Gli operatori della Polizia Locale del Comune di Venezia accompagneranno i bambini di 5 anni (grandi) alla scoperta e alla conoscenza delle regole della circolazione e i corretti comportamenti da tenere sulla strada. Il tema della sicurezza stradle è introdotto attraverso giochi a tema.
Percorso didattico realizzato grazie alla collaborazione con gli ITINERARI EDUCATIVI del Comune di Venezia, rivolto ai bambini di 5 anni (grandi) delle sezioni 1A (fucsia) e 5A (verdi).
Il percorso didattico si propone di avvicinare i bambini alla lingua inglese tramite la familiarizzazione con una fonetica sconosciuta. Alcuni testi forniranno lo sfondo narrativo grazie al quale apprenderanno suoni e vocaboli favorendo la promozione della lettura.
Mercoledì 4 -11 e 18 marzo 2020 dalle ore 10:15 alle 11:45 LA DATA DEL 4 MARZO VIENE POSTICIPATA AL 23 MARZO 2020
La festa coinvolge tutti i bambini che potranno vestirsi in maschera, assistere allo spettacolo di MANÙ e gustare frittelle e galani.
Lo spettacolo conclude il ciclo di incontri del progetto "TUTTI IN SCENA".
Il MAGO MORO intratterrà tutti i bambini con uno spettacolo di magia (dalle 10:30 alle 11:30). Lo spettacolo si realizza grazie alla collaborazione con la Municipalità di Favaro.
lunedì 20 gennaio prende avvio il progetto di Plesso "tutti in scena" che si realizza grazie al contributo volontario dei genitori. Si realizza in collaborazione con un esperto/a esterno e mira a padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi; si sviluppa in un percorso educativo che diventa occasione per costruire le esperienze su cui fondare la conoscenza e la crescita personale, coinvolgendo il bambino nella sua globalità psico-fisica. Il progetto coinvolge tutti i bambini del plesso secondo il seguente calendario:
lunedì 20 e 27 gennaio - 3, 10 e 17 febbraio 2020 (gli incontri si tengono sia in mattinata che nel pomeriggio) scarica il calendario con gli orari dettagliati
I bambini e le insegnanti invitano i genitori allo spettacolo di Natale; si racconterà e si metterà in scena "il telegiornale delle buone notizie". Dopo il telegiornale tutti i bambini vi allieteranno con un coro di canzoni di Natale. Al termine dello spettacolo, nelle rispettive sezioni, si terrà un piccolo rinfresco e lo scambio degli auguri.
Judo alla scuola dell'Infanzia (in collaborazione con l'A.S.D Judo Favaro club Campalto - maestro Dario Pillepich).
13 - 20 - 27 Novembre 2019
I bambini di 5 anni potranno sperimentare attività e giochi introduttivi alla pratica del Judo al fine di favorire il processo di socializzazione con i coetanei e vivere l'esperienza come gioco educativo.
L'attività prevede la raccolta delle foglie del nostro giardino che saranno utilizzate per riempire nuovamente la buca della Compost. Il contenuto della buca sarà integrato, durante l'intero l'anno scolastico, con i rifiuti organici portati a scuola dai bambini; tale iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione delle famiglie. Gli attrezzi utilizzati sono stati forniti da VERITAS; i bambini hanno a disposizione rastrelli, pale, carriole e scope che potranno utilizzare in autonomia.
21 ottobre 2019 - SVUOTIAMO LA BUCA DEL COMPOST
Continua la collaborazione con il personale di VERITAS che ci aiuterà nello svuotamento della buca del compost. I bambini prenderanno coscienza del ciclo del compost, delle trasformazioni avvenute ai resti di cibo che loro stessi hanno versato periodicamente nella buca. Si provvederà a raccogliere l'humus prodotto in questo periodo di tempo. Ogni bambino ne porterà a casa un sacchetto, il restante verrà utilizzato per fertilizzare il nostro orto scolastico.
Accedi al RAV di Istituto
(Rapporto di Autovalutazione)
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023