Tu sei qui

Primaria Valeri 2015/2016. Progetto Continuità "La piccola lanterna"

Progetto continuità tra scuola primaria "D.Valeri" (classe V B)
e scuola secondaria "G.Volpi" (classe I B)

la piccola lanternala piccola lanternaIl racconto "La piccola lanterna" dello scrittore palestinese Ghassan Kanafani,  scritto agli inizi degli anni Sessanta, è incredibilmente attuale nel suo messaggio che gli alunni del Comprensivo "Ilaria Alpi" di Favaro  hanno saputo abilmente cogliere: evitare di   rinchiudersi e isolarsi nelle "proprie stanze" perché  sono gli altri che ci possono aiutare nelle imprese che spesso siamo chiamati ad affrontare da soli. Inoltre la chiusura di porte e la costruzione di muri potrebbero offuscare il sole e lasciarci in un buio perenne.

la piccola lanternala piccola lanterna

La piccola principessa, protagonista del racconto, che doveva assolvere al gravoso compito impartitole dal re di portare il sole nel palazzo,  è stata aiutata dai più umili poiché anche il più povero ha qualcosa da donare quando si riesce a stabilire un vero rapporto umano.

 

 

la piccola lanternala piccola lanternaI disegni e gli elaborati degli alunni del Comprensivo, coinvolti nel progetto continuità tra primaria e secondaria, mettono in luce soprattutto il messaggio relativo all’abbattimento di muri e trincee. Loro, come la piccola principessa, hanno scoperto che solo agendo tutti insieme per aiutarsi reciprocamente si farà sempre splendere il sole.

 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023