La classe 3B ha partecipato, per il terzo anno consecutivo, al “Progetto di Inclusione Nazionale Rom-Sinti-Caminanti”. Quest’anno l’attività prevedeva una forte collaborazione fra le docenti di Lettere, prof.ssa Bettio, Inglese, prof.ssa Pomo e l’operatore del RSC, Sig. Davide Carnemolla, con l’attività chiamata
Pur non essendo impegnata nel Progetto RSC, la classe 3C ha svolto, fra entusiasmo e qualche mugugno, le attività laboratoriali legate allo stesso lavoro.
L’ Attività era centrata su momenti di ricerca inerenti i paesi anglofoni partendo da uno spunto iniziale legato alle letture estive dell’anno precedente: “Spooky places around the world”.
· Il progetto prevedeva 8 incontri con l’operatore, per la sola 3B, (dal 5 novembre a l 7 gennaio) e una suddivisione in piccoli gruppi con momenti laboratoriali incentrati sul cooperative learning (gli studenti si aiutano reciprocamente e sono corresponsabili del loro apprendimento, stabiliscono il ritmo del loro lavoro, si correggono e si valutano, sviluppano e migliorano le relazioni sociali per favorire l’apprendimento. L’insegnante è soprattutto un facilitatore e un organizzatore dell’attività di apprendimento).
· Sono stati previsti dei momenti di valutazione intermedia di COMPITO quando i membri del gruppo, pur avendo uno scopo unico, si sono suddivisi parti del compito da svolgere individualmente ma finalizzato allo stesso obiettivo comune (deadlines per: State Report, Lapbooks, Brochures).
Il lavoro è stato faticoso nelle fasi iniziali ma, quasi tutti i gruppi hanno dimostrato efficienza e spirito di collaborazione.
· I Task assegnati hanno posto un grande accento sulle competenze proponendo compiti specifici in situazioni tipo. Il lavoro è stato articolato in 1. Webquest (per preparare uno State Report) 2. Ideazione, pianificazione, realizzazione di un Lapbook e di una Brochure il cui scopo era quello di proporre tre opzioni per un viaggio da proporre ad un potenziale cliente in un’ agenzia di viaggio 3 realizzazione di una presentazione Power Point il cui scopo era quello di illustrare ed approfondire i tre percorsi scelti : un percorso naturalistico, un tour delle città importanti ed un tour degli “Spooky places”, ovvero un giro nei luoghi infestati dai fantasmi. 4 ideazione, realizzazione di Postcards ove i ragazzi hanno finto di scrivere da una città dello stato anglofono scelto. 5. la parte orale ha previsto un forte accento sulle funzioni comunicative (buying a plane ticket, checking in at the airport, booking a room in a hotel, renting a car) nonché la restituzione del ppt.
Lapbook Samples
Brochures and postcards
Computer Lab Activities: Functions in Action
CLICK HERE TO VIEW POWER POINT PRESENTATIONS AND VIDEOS
WE HAD A GREAT TIME, DIDN'T WE?
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023