Tutte le classi sono state impegnate nel corso dell'anno in un progetto multidisciplinare relativo all'educazione civica e alla tutela del proprio ambiente. Ogni classe si è impegnata a realizzare come prodotto finale un plastico di Tessera o di una zona di essa. Per questo progetto di educazione alla cittadinanza e sviluppo sostenibile per prendersi cura di sè, degli altri, della comunità, dell'ambiente e del mondo, gli alunni sono stati accompagnati in un percorso alla scoperta del territorio limitrofo, compreso quello naturale, da preservare, per questo sono state previste anche uscite didattiche. Inoltre gli alunni sono stati aiutati a riflettere sul come avrebbero voluto sviluppare la loro città ideale. A tal fine la classe 5^ ha partecipato ad un progetto concorso intitolato "La città felice" organizzato dal Centro Culturale Candiani che verteva sul tema della sostenibilità. Partendo da queste riflessioni i bambini di classe 1^ hanno realizzato e regalato alle altre classi dei cestini fatti di materiale riciclato per la raccolta differenziata di plastica e umido. Tutti i bambini della scuola hanno continuato a prendersi cura dell'orto della scuola.
Collegato al progetto di plesso, la classe 4^ ha partecipato durante tutto l'anno ad un progetto/concorso per la sostenibilità Agenda 2030 in occasione del 120° anniversario del crollo del campanile di San Marco. Sono state selezionate 9 scuole, tra cui Favaro, che, come prodotto finale, hanno esposto, nella giornata del 26 maggio in piazza San Marco, 9 campanili alti 2 metri e 9 mosaici creati ex novo da 200 bambini con i pezzettini originali delle macerie del campanile di San Marco. Le mamme della classe quarta con l'occasione hanno creato un grande dolce da 1,5 metri del campanile di San Marco distribuito a tutti i bambini e a coloro che hanno collaborato al progetto.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.