Questo progetto si propone di sviluppare negli alunni una sensibilità e una curiosità verso una molteplicità di linguaggi: da quello prettamente verbale e scritto a quello artistico, musicale, mimico, motorio e teatrale.
Si tratta di un progetto di amicizia epistolare tra scuole primarie dello stesso territorio. La corripondenza interscolastica permette alla scuola di aprirsi ad altre realtà, offre a tutti gli alunni ognuno secondo le proprie capacità individuali, la possibilità di conoscere nuove comunità, ampliando lo sguardo verso contesti diversi del proprio. Il progetto sarà inoltre strettamente correlato al progetto di Plesso “Siamo pronti! Ci racconti?”
Il progetto avrà come tema di fondo le fiabe, le storie, i racconti, tipologie narrative dotate di notevole valenza formativa e in grado di contribuire alla crescita psicologica del bambino mostrando loro la realtà nella sua semplicità ma anche nella sua crudezza. Il progetto prevede l’allestimento di uno spettacolo di fine anno strutturato come un musical dove ogni classe rappresenterà una fiaba o favola con una canzone.
Il Progetto, in continuità con quello dello scorso anno, si focalizza sul SENSO DEL BELLO, indagando sui fiori e il loro linguaggio, ma anche avviando un laboratorio di RIFLESSIONE sul significato stesso della parola BELLEZZA ricercandola dentro e fuori di noi. Il progetto prevederà anche laboratori dedicati alla PITTURA VERTICALE e un laboratorio motorio di produzione, da parte degli alunni e sequenze coreografiche.
Il progetto nasce con l’obiettivo di lavorare sull’acquisizione di conoscenze e competenze volte al rispetto dei diritti umani, della parità di genere e della promozione di una cultura pacifica e non violenta. Lo scopo centrale sarà quello di promuovere e valorizzare le diversità culturali.
Progetto relativo all’ambito dei linguaggi che mira alla scoperta della lingua inglese correlata all’esplorazione di esperienze motorie e musicali per incoraggiare una prima forma di educazione multiculturale. Il percorso di arricchimento formativo è strettamente correlato all’area espressiva e accompagna i bambini ad avvicinarsi alla realtà europea ed internazionale sempre più multilingue.
Il progetto prevede la partecipazione ai Giochi Matematici del Pristem, Università Bocconi di Milano.
Il Progetto prevede attività di arricchimento e potenziamento delle lingue straniere utilizzando la didattica laboratoriale quale strumento di partecipazione attiva dello studente al processo di apprendimento; promuove una verticalità progettuale comune a tutti gli ordini di scuola realizzando attività in lingua straniera inserite in percorsi educativi di raccordo verticale; personalizza le attività prevedendo azioni di recupero degli alunni in difficoltà e potenziamento per gli studenti in posizione di eccellenza favorendone il successo formativo.
Il progetto, rivolto a tutte le 15 classi della scuola Volpi, per classi parallele, verte intorno a 4 nuclei tematici di progetto: Benessere a scuola, Istituzioni e territorio, Globalizzazione e Diritti umani, Lettura e sviluppo del pensiero critico.
Il Progetto prevede la realizzazione, da parte degli alunni delle classi seconde del disegno che costituirà la copertina del diario-libretto scolastico dell'anno successivo e l'allestimento delle pagine personalizzate interne.
Con il seguente progetto si vuole introdurre nell’ambiente scolastico gli IAA (interventi assistiti con gli animali) per permettere di superare barriere di ruoli e favorire lo sviluppo di relazioni positive, valorizzare le diversità come punti di forza e ricchezza, promuovere l'importanza dell'ascolto e il benessere dell'intero gruppo
Il Progetto prevede attività di arricchimento e potenziamento delle lingue straniere utilizzando la didattica laboratoriale quale strumento di partecipazione attiva dello studente al processo di apprendimento; promuove una verticalità progettuale comune a tutti gli ordini di scuola realizzando attività in lingua straniera inserite in percorsi educativi di raccordo verticale; personalizza le attività prevedendo azioni di recupero degli alunni in difficoltà e potenziamento per gli studenti in posizione di eccellenza favorendone il successo formativo.
Progetto volto a promuovere la musica d'assieme, sensibilizzare all'esecuzione di musica all'interno di un gruppo che condivide gli stessi obiettivi. Prevede: il laboratorio orchestrale è rivolto a gruppi di alunni seriamente motivati di tutta la scuola media Volpi; lezioni-concerto e incontri di approfondimento su alcuni strumenti a fiato a cura della banda di Tessera rivolti alle classi prime; partecipazione a concorsi; saggio delle classi prime e seconde nel mese di maggio.
Il Progetto prevede la realizzazione di una mostra organizzata
l’ultimo giorno di scuola in cui vengono presentati e premiati gli elaborati di arte, tecnologia e scienze che gli alunni hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico.
Il progetto vuole prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo attraverso una serie di interventi e di attività che hanno come destinatari tutti gli studenti dell’Istituto. Questo percorso vede il coinvolgimento di tutte le figure presenti nella scuola (Dirigente Scolastico, docenti, personale ATA) ed una collaborazione con Forze dell’Ordine (Polizia Postale) e enti educativi (Associazione Moige, Associazione Educatori)
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di
animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura".
Il Progetto si propone di valorizzare l’educazione alla lettura nell’ambito del curricolo di plesso e di istituto mediante l'utilizzo libri presenti nella Biblioteca della scuola, per permettere a tutti gli alunni del plesso di usufruire di un prestito con frequenza settimanale o quindicinale.
Lo scopo del progetto è far incontrare i docenti di Italiano, Matematica e Inglese dei diversi ordini di scuola, per confrontarsi sulle programmazioni e relative metodologie.
Il Progetto prevede attività didattiche finalizzate all'acquisizione dell'italiano orale e scritto, nelle forme ricettive e produttive, in modo da favorire l'inclusione sociale e il successo scolastico degli alunni stranieri.
Progetto relativo all’ambito dei linguaggi che mira a un primo approccio alla lingua inglese connesso ad esperienze motorie e musicali. Il percorso di arricchimento formativo è strettamente correlato all’area espressiva e accompagna i bambini ad avvicinarsi alla realtà europea ed internazionale sempre più multilingue.
Il progetto mira a creare negli alunni la consapevolezza di appartenere ad un ambiente sociale in continua evoluzione e trasformazione sia dal punto di vista ambientale, antropico ed economico.
Il progetto parte dalla conoscenza del territorio, per sviluppare l'interazione con esso e acquisire la consapevolezza del ruolo che ognuno ha nell'ambiente, cosa si possa fare per la sua tutela e per uno sviluppo sostenibile, così come previsto dall'Agenda ONU 2030. Guardarsi intorno e capire il legame tra natura e uomo, applicare la "pedagogia del fare", per una didattica attiva.
Il progetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini al concetto di sviluppo sostenibile, facendo riferimento all'AGENDA 2030, che chiama in causa "Fornire un'educazione di qualità equa ed inclusiva".
Il viaggio inteso, non solo in senso concreto e realistico, ma anche in senso simbolico come desiderio di scoperta e di ricerca quindi come metafora del percorso scolastico.
Il Progetto vuole contribuire a sviluppare il senso di appartenenza alla comunità attraverso attività che approfondiscono tematiche di convivenza civile e di solidarietà, aumentando la consapevolezza dei propri diritti e doveri.
Il progetto è finalizzato a sostenere e responsabilizzare i bambini nell’approccio con l’ambiente naturale che ci circonda promuovendone il rispetto e la cura. Il progetto si realizza sia grazie alla collaborazione con Il settore Verde Scolastico di Veritas che ci supporta nelle azioni di compostaggio e preparazione (sarchiatura) dell’orto per la messa a dimora di ortaggi, sia grazie ai genitori che ci aiutano nella cura delle coltivazioni dell’orto.
Il progetto è scandito da tre momenti/azioni fondamentali:
Essere "piccoli giardinieri" significa pertanto prendersi cura dell'ambiente; sviluppare l’autonomia; saper progettare e pianificare; saper collaborare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune
Il progetto, relativo all’ambito dei linguaggi, mira alla scoperta della lingua inglese. Il percorso di arricchimento formativo è strettamente correlato all’area espressiva e accompagna i bambini ad avvicinarsi alla realtà europea ed internazionale sempre più multilingue
Allegato | Dimensione |
---|---|
Sintesi di Progetto Enjoy Together | 441.33 KB |
Il progetto prevede l'organizzazione di laboratori artistico-espressivi in previsione di feste e ricorrenze che potranno aver luogo solo se possibile, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione contrasto alla diffusione del Covid-19.
Il progetto impegna gli “attori” nell’ambito dei linguaggi. Si avvierà un approccio alla grammatica valenziale attraverso approfondimenti pratici. Gli alunni saranno impegnati nella costruzione di teatri di carta portatili e nella fruizione dei Kamishibai, di tradizione giapponese che permetteranno, in concerto con le attività proposte dal Comune di Venezia, di esplorare il territorio circostante, senza trascurare i temi dell’accessibilità, dell’inclusione e della sostenibilità..
Il progetto mira a creare negli alunni la consapevolezza del loro essere cittadini ed imparare a prendersi cura di sé, degli altri, della comunità, dell’ambiente e del mondo a loro più vicino.
Progetto rivolto a incoraggiare l’immaginazione e la creatività attraverso diverse esperienze sensoriali ed espressive,
utilizzando i canali del linguaggio verbale e dei linguaggi non verbali come strumenti di conoscenza di sé e del mondo fisico.
Il progetto nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini alla lettura attraverso un viaggio nei testi classici della letteratura per l'infanzia, ma anche nei classici in genere che rappresentano ancora le radici storico – culturali del nostro paese e del nostro vissuto.
Progetto che prevede attività, realizzate per classi parallele, che verteranno intorno a 4 nuclei tematici:
- Benessere a scuola; - Istituzioni e territorio; - Globalizzazione e diritti umani: - Lettura e sviluppo del pensiero critico.
Progetto volto a favorire la piena inclusione ed integrazione scolastica degli alunni, in particolare quelli di etnia Rom, Sinti e Caminanti
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.