L’offerta formativa proposta dalla scuola, oltre alle attività quotidiane e previste nella Progettazione educativo-didattica, si arricchisce di altre attività e progetti proposti dalla scuola, dall’Istituto o da collaborazioni con enti presenti nel territorio. Queste attività accompagnano e consolidano lo sviluppo delle competenze dei ragazzi, stimolando anche la loro curiosità verso esperienze nuove e gratificanti.
Le attività proposte dalla scuola, oltre a quelle curricolari, riguardanti le singole discipline sono:
LA BIBLIOTECA: l’accesso alla biblioteca è libero per gli alunni, sotto la supervisione dei docenti e della bibliotecaria. Ogni anno i docenti propongono agli alunni e i libri più adatti alla loro età per il prestito a casa e la lettura individuale.
L2 PER ALUNNI STRANIERI: per gli alunni stranieri è prevista una attività di alfabetizzazione realizzata da un docente di Italiano nell’ambito del potenziamento.
PROGETTO CONTINUITA` CON LA SCUOLA PRIMARIA: nel corso dell’anno sono previste delle attività in continuità tra ultimo anno della scuola PRIMARIA e primo anno della scuola secondaria di primo grado. Queste attività permettono agli alunni di vivere con più serenità e consapevolezza il passaggio all’ordine successivo.
USCITE DIDATTICHE: le uscite didattiche vengono definite dai docenti disciplinari sulla base della programmazione educativo-didattica annuale, vagliando le proposte offerte dal territorio, anche in collaborazione con le associazioni e gli enti del Comune (es. Percorsi storici, scientifici, naturalistici e artistici).
CR&R: Gli alunni di prima e seconda sono coinvolti nel progetto di cittadinanza attiva “Consulta dei ragazzi e delle ragazze” per una prima partecipazione alla vita democratica cittadina.
PROGETTI DI ATTIVITÀ MOTORIA: tutte le classi sono coinvolte in percorsi di attività motoria in collaborazione con le associazioni e società sportive del territorio (Giocoleria, Scacchi, Tennis, Ultimate frisbee)
ITINERARI EDUCATIVI: le classi partecipano ai percorsi offerti dagli Itinerari Educativi del Comune di Venezia
POTENZIAMENTO LINGUE COMUNITARIE: a) CLIL: Su iniziativa di docenti curricolari sono attivati interventi di CLIL con percorsi disciplinari in lingua inglese (scienze, geografia, storia etc.). b) Partecipazione a spettacoli teatrali in lingua c) KET certificazione delle competenze linguistiche
PROGETTO OLIVIERO LESSI: progetto finalizzato alla formazione di una coscienza critica soprattutto in relazione alla conoscenza responsabile del territorio ed è rivolto agli alunni di seconda e terza con concorso finale.
PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA:
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.