ALICE @ WONDERLAND
https://padlet.com/monicapomo_ve/brvadxt4wfpa
Scuola: Scuola Secondaria di I grado – G.Volpi - Classe: 2C
Discipline: Lingua Inglese (livello linguistico A1) - Educazione Musicale
Docenti coinvolte: prof.ssa Monica Pomo (Inglese) - prof.ssa Rossella Parisi (Educazione Musicale)
Operatori RSC: dott. Davide Carnemolla
Tempi: 8 ore tra aprile e maggio per inglese - 10 ore tra aprile e maggio per ed.musicale
Il progetto ha previsto un fitto lavoro interdisciplinare avente come fine ultimo la realizzazione di uno storyboard musicale e diverse produzioni in lingua inglese (lapbook, cards, ppt ed un piccolo show finale.
1) The Storyboard
Fasi di lavorazione:
Argomento curricolare:
L’argomento affrontato è il romanzo “Alice’s Adventures in Wonderland” di Lewis Carroll. In occasione della partecipazione delle classi coinvolte allo spettacolo teatrale in lingua inglese proposto per l’a.s. 2016/2017 dalla compagnia Palketto stage (www.palchetto.it), c/o Teatro Corso, Mestre (10.03.2017). l’UdA si proponeva di far avvicinare gli studenti della scuola secondaria di I grado alla letteratura inglese, proponendo la lettura dell’adattamento teatrale dell’opera di Carroll. Da un punto di vista più strettamente linguistico questa UdA ha lo scopo di:
- Far avvicinare gli studenti alle opere letterarie (romanzo, opera teatrale, musical);
- Far apprezzare la lettura in lingua di un testo letterario;
- Migliorare l’abilità di comprensione orale;
- Migliorare l’abilità di lettura e comprensione di un testo scritto;
- Migliorare l’abilità di produzione orale in lingua;
- Migliorare la capacità di lavorare in autonomia e in gruppo;
- Utilizzare di uno strumento letterario per far riflettere i ragazzi su alcuni dei temi del romanzo di Lewis Carroll: il mondo dei ragazzi vs il mondo degli adulti; il tema dell’identità; il tema della curiosità come motore della conoscenza.
- Affinare le competenze digitali tramite l’utilizzo critico e finalizzato di strumenti quali: la LIM, Dropbox, Power Point, Kahoot!, Makebeliefs.
Progetto Nazionale RSC di Inclusione
L’UdA è stata svolta in compresenza con l’operatore del progetto” Rom Sinti Caminanti”, Sig. Davide Carnemolla nei mesi Aprile e Maggio. A tale attività è stata dedicata un’ora settimanale per un totale di 8 lezioni per la parte in lingua inglese, e 10 ore per la parte inerente il “lavoro musicale”.
Il progetto ha previsto una suddivisione in piccoli gruppi con momenti laboratoriali incentrati sul cooperative learning: gli studenti hanno eseguito attività di storytelling attraverso la creazione di lapbook, cards, fumetti digitali, creazione di dialoghi, presentazioni power point ed una breve rappresentazione teatrale (role play).
CLASS 2C – Insegnante: prof.ssa Rossella Parisi
MUSICA E MASS MEDIA:
Obiettivi: Nell’ambito di un prodotto multimediale gli alunni devono
Conoscere e riconoscere gli elementi visivi di un’inquadratura - Campo lungo, primo piano, dettaglio
Abbinare un prodotto audio ad un’immagine in ppt
Concatenare in modo corretto una serie di sequenze con la musica
Contenuti:
Campo lungo, primo piano, dettaglio
Inserimento, dissolvenza in entrata e in uscita; adattamento della musica scelta alla durata della slide
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023