Nel plesso convivono cinque sezioni, una frequentata da bambini di età omogenea, le restanti accolgono bambini di età eterogenea (due fasce d'età). La scuola si sviluppa in un unico piano, all'interno del quale si trovano sei aule: cinque destinate alle rispettive sezioni, la sesta adibita ad aula polifunzionale (alle pareti ospita una fornita biblioteca mentre al centro sono sistemati dei tappettoni adatti ad attività motorie, musicali, a drammatizzazioni o altro). Sono presenti tre saloni, due refettori e tre gruppi di servizi. Le aule sono ampie e luminose e dotate, ognuna, di una seconda porta che dà sul giardino al quale si accede tramite una rampa. Lo spazio sezione è organizzato in centri di interesse: l'angolo della casetta dedicato ai giochi di ruolo; l'angolo delle costruzioni per progettare costruire e ri-costruire; l'angolo del morbido dove ci si incontra per momenti di circle-time o lettura; uno spazio allestico con tavolini e sedie dedicato alle attività grafico-pittoriche-manipolative e ai giochi da tavolino.
gli spazi della sezione si possono trasformare: l'angolo del morbido diventa il luogo dove costruire una meravigliosa capanna ...
Nel plesso sono presenti 3 saloni, 2 refettori e tre gruppi di servizi igienici; ci sono due locali spogliatoio, una stanza blindata per sussidi didattici, uno spazio cucina e un ambulatorio.
Il giardino, che si estende tutto intorno la struttura scolastica, è molto ampio e completamente coperto di un tappeto erboso, grazie alla presenza di grandi alberi e arbusti è possibile godere di molte zona d'ombra. Nel giardino ci sono due aule all'aperto, zone delimitate da steccati ed utilizzate da insegnanti e bambini per attività libere o guidate, sono presenti inoltre delle siepi che delimitano e ne strutturano lo spazio ed una capanna di edera, luogo molto amato dai bambini. Il giardino è per bambini e insegnanti estensione dell'aula scolastica, luogo di gioco libero e di attività strutturate, luogo di scoperta, di conoscenza, di relazione. ... e che dire del nostro orto? una porzione di giardino, grazie alla collaborazione di Veritas e dei genitori da anni viene coltivata ad ortaggi. Vivere esperienza di semina, crescita e raccolta dei prodotti permette ai bambini di riflettere sullo scorrere del tempo, sulla successione di azioni, di comprendere che talune situazioni richiedono tempi di attesa a volte molto lunghi. I bambini diventano essi stessi artefici di piccoli momenti di crescita e di cambiamento e nel contempo comprendono il valore di prendersi cura dell’ambiente circostante.
ALLEGATI:
Progettazione anno scolastico 2020-2021 - Scuole Statali dell'Infanzia
Progettazione IRC anno scolastico 2018-2019 Scuole Statali dell'Infanzia
Accedi al RAV di Istituto
(Rapporto di Autovalutazione)
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023