scuola dell'infanzia "Elena Cornaro1"

Scuola Dell'infanzia "Elena Cornaro1"

la nostra scuola è sita in: Via Monte Fadalto, 23 - Favaro V.to (VE)  - Tel 041631563  -
e-mail: scuolainfanziacornaro1@icalpifavaro.it

News del plesso                     le nostre attività

Nel plesso convivono cinque sezioni, una frequentata da bambini di età omogenea, le restanti accolgono bambini di età eterogenea (due fasce d'età). La scuola si sviluppa in un unico piano, all'interno del quale si trovano sei aule: cinque destinate alle rispettive sezioni, la sesta adibita ad aula polifunzionale (alle pareti ospita una fornita biblioteca mentre al centro sono sistemati dei tappettoni adatti ad attività motorie, musicali, a drammatizzazioni o altro). Sono presenti tre saloni, due refettori e tre gruppi di servizi. Le aule sono ampie e luminose e dotate, ognuna, di una seconda porta che dà sul giardino al quale si accede tramite una rampa. Lo spazio sezione è organizzato in centri di interesse: l'angolo della casetta dedicato ai giochi di ruolo; l'angolo delle costruzioni per progettare costruire e ri-costruire; l'angolo del morbido dove ci si incontra per momenti di circle-time o lettura; uno spazio allestico con tavolini e sedie dedicato alle attività grafico-pittoriche-manipolative e ai giochi da tavolino.

sezione-angolo casetta sezione-angolo costruzioni
gli spazi della sezione si possono trasformare: l'angolo del morbido diventa il luogo dove costruire una meravigliosa capanna ...

Nel plesso sono presenti saloni, 2 refettori e tre gruppi di servizi igienici; ci sono  due locali spogliatoio, una stanza blindata per sussidi didattici, uno  spazio cucina e un ambulatorio.

infanzia cornaro-salone  infanzia cornaro salone

Il giardino, che si estende tutto intorno la struttura scolastica, è molto ampio e completamente coperto di un tappeto erboso, grazie alla presenza di grandi alberi e arbusti è possibile godere di molte zona d'ombra. Nel giardino ci sono due aule all'aperto, zone delimitate da steccati ed utilizzate da insegnanti e bambini per attività libere o guidate, sono presenti inoltre delle siepi che delimitano e ne strutturano lo spazio ed una capanna di edera, luogo molto amato dai bambini. Il giardino è per bambini e insegnanti estensione dell'aula scolastica, luogo di gioco libero e di attività strutturate, luogo di scoperta, di conoscenza, di relazione.  ... e che dire del nostro orto?  una porzione di giardino, grazie alla collaborazione di Veritas e dei genitori da anni viene coltivata ad ortaggi. Vivere esperienza di semina, crescita e raccolta dei prodotti permette ai bambini di riflettere sullo scorrere del tempo, sulla successione di azioni, di comprendere che talune situazioni richiedono tempi di attesa a volte molto lunghi. I bambini diventano essi stessi artefici di piccoli momenti di crescita e di cambiamento e nel contempo comprendono il valore di prendersi cura dell’ambiente circostante.

infanzia cornaro orto        cornaro orto

ALLEGATI:

Pieghevole Infanzia 2019-2020 - notizie utili su calendario scolastico, incontri scuola-famiglia orari di ricevimento della segreteria

Progettazione anno scolastico 2020-2021 - Scuole Statali dell'Infanzia

Progettazione IRC anno scolastico 2018-2019 Scuole Statali dell'Infanzia