Tu sei qui

attività sezione infanzia 2017 biennale_2016

Incontro con l'architettura
Visita alla 15^ Biennale di Architettura

sezione 5A verde - gruppo bambini di cinque anni - 

periodo di attuazione: ottobre-novembre 2016

insegnanti: Scaramuzza Francesca - Boldrin Claudia

"I bambini sono portati a esprimere con immaginazione e creatività le loro emozioni e i loro pensieri: l’arte orienta questa propensione, educa al sentire estetico e al piacere del bello.[...] L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per osservare con

 occhi diversi il mondo che li circonda. I diversi materiali esplorati con tutti i sensi, le tecniche sperimentate, confrontate, condivise ed esercitate, le osservazioni di quadri, sculture o architetture aiuteranno a migliorare la capacità di osservare, coltivare il piacere della fruizione e ad avvicinare alla cultura e al patrimonio artistico." (Indicazioni Nazionali per il curricolo dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012, pag 20)


Da diversi anni le insegnanti della scuola dell'Infanzia programmano la visita alla Biennale di Venezia: questo appuntamento è l'occasione, per i bambini, di avvicinarsi all'arte e nel contempo di conoscere le offerte del territorio. Le attività sono state strutturate in tre momenti: una attività introduttiva che viene svolta alcuni giorni prima della visita, la visita, e le attività che scaturiscono dagli spunti offerti da ciò che si è visto.


Competenza chiave europea: Consapevolezza ed espressione culturale 
Campo di esperienza: Immagini suoni e colori
Competenze specifiche: Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali.
Abilità

  • Esprime vissuti attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione: il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza diverse tecniche espressive.
  • Partecipa attivamente ad attività.
  • Esplora i materiali a disposizione e li utilizza in modo personale.
  • Rappresenta vissuti, sul piano grafico, pittorico, plastico.
  • Utilizza i diversi materiali per rappresentare un' idea.
  • Impugna differenti strumenti e ritaglia.
  • Formula piani di azione, individualmente e in gruppo, e sceglie con cura materiali e strumenti in relazione all’attività da svolgere.

In previsione della visita ...

Pochi giorni prima della visita informiamo i bambini dell'esperienza che avranno l'opportunità di fare. Ci ritroviamo nell'angolo del morbido, il luogo della classe che preferiamo utilizzare per le conversazioni, i racconti, i momenti di circletime ...e lì parliamo delle aspettative dei bambini circa la visita:

Cristian                 Ci sarà qualcosa di nuovo? (Cristian e i bambini grandi avevano già visitato la mostra - Biennale d’Arte - lo scorso anno)
Maestra               Certamente si! Perché questa volta andiamo in un'altra sede della Biennale, è un posto che si chiama Arsenale.
Cristian                 prendiamo il vaporetto?
Veronica              prendiamo il pullman della Biennale?
Andrea                 eh si! prima del vaporetto però dobbiamo prendere l'autobus per andare a Venezia.
Diego                    Scendiamo dall'autobus ed entriamo nel vaporetto.
Andrea                 Io mi ricordo che l'altra volta abbiamo giocato con il pongo e poi avevamo trovato anche la foglia...
Maestra               Ora che abbiamo ricordato così tante cose dell'esperienza dell'anno scorso, che ne dite se proviamo a scoprire che cosa c'è di nuovo quest'anno?
Daniele                Come facciamo?
Maestra               Se volete cerchiamo su internet se parlano della Biennale e poi proiettiamo le immagini che troviamo.
Murilo                  Si dai! Come al cinema.
In questo ci viene in aiuto il web, accediamo alla rete  e cerchiamo la voce "Biennale di Architettura".  Le immagini che via via si proiettano provocano la curiosità dei bambini e originano riflessioni e  inferenze interessanti .

 

Dell'immagine a sinistra i bambini dicono che:
Andrea:      mi sembra una zattera che ci si può arrampicare.
Teresa        A me sembra un trampolino per tuffarsi nel mare.
Daniele       Mi sembra una cosa che galleggia, quando va nel mare.
Diego          Serve per galleggiare, come se fosse una sedia enorme.
Giulia           forse erano le cose che erano in barca e che le hanno tirate su dall'acqua.
Dell'immagine a destra i bambini dicono che:
Cristian       Mi sembra una nave dei vichinghi …
Nicolò         cosa sono i vichinghi?
Cristian       Sono degli uomini con il cappello con le corna.
Diego          io, una volta, ho visto un film con Vicki vichingo.
Andrea       sembra una nave appesa.
Murilo         Secondo me sono delle cose del treno.
Nicolò         Mi  sembra un treno, perché ci sono le rotaie sotto.
....continua a leggere nella pagina successiva ...


.

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023