Tu sei qui

attività sezione infanzia 2017 Crescere tra le Storie

CRESCERE TRA LE STORIE

Giocando si impara

sezioni: 1A fucsia e  5A verde 

- gruppo bambini di cinque anni - 

periodo di attuazione: marzo-aprile 2017

campo di esperienza: I discorsi e le parole

insegnanti: Scaramuzza Francesca - Boldrin Claudia
Fusarini Annalisa - Levorato Maurizia

In Collaborazione con gli Itinerari educativi del Comune di Venezia

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: Comunicazione nella madrelingua - Imparare ad imparare
CAMPO DI ESPERIENZA:  I DISCORSI E LE PAROLE
Competenze specifiche:

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi d’esperienza
  • Comprendere testi di vario tipo letti da altri.
  • Acquisire ed interpretare l'informazione. (imparare ad imparare)

Abilità:

  • Ascolta e comprendere i discorsi altrui.
  • Interviene autonomamente nei discorsi di gruppo usando frasi di senso compiuto.
  • Descrive, racconta e inventa storie, racconti e situazioni personali.
  • Pone domande sulle cose.
  • Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con i pari.
  • Risponde a domande su un testo o su un video cominciando a riconoscere reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
  • Ascolta e comprende narrazioni per progettare attività e definirne le regole. 
"Crescere tra le storie" è un progetto che intende promuovere la lettura come momento di crescita, esplorazione di nuovi mondi e riflessione sul sé. Il percorso persegue due obiettivi paralleli: appassionare alla lettura e trattare la tematica dell'identità; si pone come finalità la promozione della lettura attraverso la proposta  di diversi stili letterari, la conoscenza  degli elementi che compongono una narrazione e la riflessione su  tematiche inerenti l'identità e la diversità. 

 

Il progetto ha coinvolto i bambini di 5 anni delle sezioni fucsia e verdi;  i due incontri previsti, animati da Alessia, sono stati strutturati in tre momenti.

  • La prima parte degli incontri è stata dedicata alla lettura animata di racconti di Leo Lionni, A. Abbatiello, C. Armellini, I. Carrier e altri ...
  • un secondo momento dedicato a giochi drammatici e ad attività manipolative; 
  • un terzo momento ha impegnato i bambini in attività grafico-pittoriche, il ritratto del proprio compagno di gioco e in attività manipolative che ci ha coinvolti nella realizzazione di un bosco di alberi.

Scarica il file pdf. con la sequenza delle attività

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023