Progetto d’arricchimento formativo relativo all’ambito linguaggi; potenziamento dell’area espressiva. Laboratorio di teatro.
Campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, parole; Il sé e l’altro.
Il progetto si realizza grazie al CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI GENITORI, si avvale dell'intervento di Manuela Polacco (BARBAMOCCOLO Società Cooperativa Sociale)
DESTINATARI DEL PROGETTO
Tutti i bambini della Sezione Infanzia dell'I.C. "Ilaria Alpi"
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: - COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE - CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE - IMPARARE AD IMPARARE
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI:
Il sè e l'altro - immagini suoni e colori - Il corpo e il movimento
COMPETENZE SPECIFICHE:
ABILITÀ:
Classi aperte:I bambini vengono suddivisi in gruppi omogenei per età. Il bambino è al centro dell’azione educativa in una dimensione laboratoriale. La scuola tiene conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua identità, capacità, fragilità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto, in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le insegnanti svolgono una funzione di mediatore e di facilitatore. L’organizzazione degli spazi e dei tempi sono elementi di qualità: lo spazio accogliente, funzionale, invitante; il tempo disteso.
Le insegnanti di sezione svolgono: osservazione partecipante; moderazione delle relazioni personali e di gruppo; documentazione multimediale dell’evento; trasferimento e sviluppo degli apprendimenti nel contesto aula/sezione, con attività di inter campo.
L’esperta di teatro cura: la conduzione e gestione dell’attività; la facilitazione della relazione nel gruppo e lo sviluppo della motivazione all’ascolto dell’altro. L’esperta, nel proporre le attività, stimolerà il bambino a scoprire anziché assumere passivamente le informazioni e a creare una propria produzione, favorendo un approccio alla teatralità nel rispetto della sua personalità e modalità percettiva..
Questionario di gradimento per i genitori: il questionario non è stato somministrato causa emergenza sanitaria
ESITI RUBRICHE VALUTATIVE: GRUPPO BAMBINI DI 3 ANNI (PICCOLI) - GRUPPO BAMBINI DI 4 ANNI (MEDI) - GRUPPO BAMBINI DI 5 ANNI (GRANDI)
LA SEZIONE ROSSI 4 A SEZIONI 1B e 2B "E. CORNARO 2 LA SEZIONE VERDI 5A LA SEZIONE 2A AZZURRI LA SEZIONE 1A FUCSIA
LA SEZIONE 3A ARANCIONI
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023