Tu sei qui

attività sezione infanzia 2019-20 progetto "tutti in scena"

Argomenti (tag): 

PROGETTO DI PLESSO 

TUTTI IN SCENA

Progetto d’arricchimento formativo relativo all’ambito linguaggi; potenziamento dell’area espressiva. Laboratorio di teatro.
Campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, parole; Il sé e l’altro.

Il progetto si realizza grazie al CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI GENITORI, si avvale dell'intervento di Manuela Polacco (BARBAMOCCOLO Società Cooperativa Sociale)

DESTINATARI DEL PROGETTO
Tutti i bambini della Sezione Infanzia dell'I.C. "Ilaria Alpi" 

 

COMPETENZE DI PROGETTO:

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:  - COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE - CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE - IMPARARE AD IMPARARE

CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI:
Il sè e l'altro -  immagini suoni e colori - Il corpo e il movimento  

COMPETENZE SPECIFICHE:

  • Giocare e lavorare in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini.
  • Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi artistici visivi, multimediali (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura)
  • Organizzare il proprio apprendimento, utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione.

ABILITÀ:

  • Accetta e gradualmente rispetta le regole, i ritmi, le turnazioni.
  • Partecipa attivamente alle attività, ai giochi, alle conversazioni, nel piccolo e/o nel grande gruppo.
  • Scambia giochi e materiali.
  • Collabora con i compagni per la realizzazione di un progetto comune.
  • Si esprime e comunica con il linguaggio mimico gestuale.
  • Si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione
  • Esplora i materiali a disposizione e li utilizza in modo personale.
  • Rappresenta vissuti sul piano grafico, pittorico, plastico.
  • Esercita le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo.
  • Utilizza le informazioni possedute per risolvere semplici problemi d'esperienza quotidiana legati al vissuto diretto.
  • Usa il linguaggio per progettare attività e per definirne le regole.
  • Applica semplici strategie di organizzazione delle informazioni:
    • individua le informazioni principali di un testo narrato o letto dall'adulto o da un filmato;
    • costruisce brevi sintesi di testi, racconti o filmati attraverso sequenze illustrate,
    • riformula un semplice testo a partire dalle sequenze.

METODOLOGIA E MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Classi aperte:I bambini vengono suddivisi in gruppi omogenei per età. Il bambino è al centro dell’azione educativa in una dimensione laboratoriale. La scuola tiene conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua identità, capacità, fragilità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto, in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le insegnanti svolgono una funzione di mediatore e di facilitatore. L’organizzazione degli spazi e dei tempi sono elementi di qualità: lo spazio accogliente, funzionale, invitante; il tempo disteso.

Le insegnanti di sezione svolgono: osservazione partecipante; moderazione delle relazioni personali e di gruppo; documentazione multimediale dell’evento; trasferimento e sviluppo degli apprendimenti nel contesto aula/sezione, con attività di inter campo.

L’esperta di teatro cura: la conduzione e gestione dell’attività; la facilitazione della relazione nel gruppo e lo sviluppo della motivazione all’ascolto dell’altro. L’esperta, nel proporre le attività, stimolerà il bambino a scoprire anziché assumere passivamente le informazioni e a creare una propria produzione, favorendo un approccio alla teatralità nel rispetto della sua personalità e modalità percettiva..

VALUTAZIONE:
la valutazione è stata effettuata tramite:

  • Osservazioni in itinere
  • Esecuzione di compiti autentici richiesti dall’esperto o dalle insegnanti di sezione
  • Rielaborazioni grafiche prodotte dagli alunni e/o rievocazioni verbali delle esperienze
  • Rubrica di valutazione delle competenze di progetto
  • Profilo dell’alunno al termine della scuola dell’infanzia elaborato dal team docenti

Questionario di gradimento per i genitori: il questionario non è stato somministrato causa emergenza sanitaria

ESITI RUBRICHE VALUTATIVE: GRUPPO BAMBINI DI 3 ANNI (PICCOLI) GRUPPO BAMBINI DI 4 ANNI (MEDI)  -  GRUPPO BAMBINI DI 5 ANNI (GRANDI)

addentrandoci nel progetto ...

 LA SEZIONE ROSSI 4 A       SEZIONI 1B e 2B "E. CORNARO 2      LA SEZIONE VERDI  5A       LA SEZIONE 2A AZZURRI   LA SEZIONE 1A FUCSIA
LA SEZIONE 3A ARANCIONI   

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023