anno scolastico 2018-2019
SEZIONE 2A AZZURRI
insegnante Laura Lazzari
"I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico. L’esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti. I linguaggi a disposizione dei bambini, come la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione dei materiali, le esperienze grafico-pittoriche, i mass-media, vanno scoperti ed educati perché sviluppino nei piccoli il senso del bello, la conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà"[MIUR - Indicazioni Nazionali - 2012].
Il Progetto è finalizzato alla scoperta del colore e delle diverse possibilità di composizione, all'utilizzo consapevole e successivamente creativo delle diverse materie traccianti.
Fonti di legittimazione: RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO del 22 maggio 2018 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente (2018/C 189/01)
Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE
Campo d'esperienza: IMMAGINI, SUONI, COLORI
COMPETENZE SPECIFICHE
ABILITÀ:
CONOSCENZE:
I TEMPI: Gennaio - aprile 2019
GLI SPAZI: la classe, l'aula lim,
MATERIALI : Albi illustrati; colori a tempera, pennelli, gessetti, cerette, pennarelli, matite colorate, acquerelli, cartelloni, fogli colorati, cartoncini, colle, forbici, ecc..
METODOLOGIA: Le proposte educative sono modulate in base a spazi, tempi e opportunità e si esprimono come: strutturate, libere, differenziate, progressive e mediate; le attività di routine sono parte integrante della giornata scolastica. I metodi affermativo[1], interrogativo [2] e attivo [3], fanno parte dell’approccio metodologico adottato dalla scuola dell’infanzia. Il format utilizzato è prevalentemente quello laboratoriale di intercampo dove il sapere si costruisce attraverso l’azione; il laboratorio è anticipato da momenti di lezione anticipativa, narrativa, attiva con scambio e dibattito, sostenuti con tecniche basate sull’interazione verbale (conversazione clinica, circle time, bainstorming).
LE ATTIVITÀ
[1] L’insegnante espone e l’allievo esegue o imita.
[2] L’insegnante usa un approccio maieutico e l’allievo è guidato al ragionamento.
[3] L’insegnante stimola, supporta e orienta; l’allievo scopre in maniera autonoma.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023