LA SEZIONE ROSSI 4 A SEZIONI 1B e 2B "E. CORNARO 2 LA SEZIONE VERDI 5A LA SEZIONE 2A AZZURRI LA SEZIONE 3A ARANCIONI
Le attività proposte sono finalizzate a familiarizzare con la lingua inglese attraverso il gioco e il movimento. La lezione è in inglese (con interventi in italiano in momenti in cui le consegne non vengono recepite). Gli elementi di danza quali l’uso dello spazio, tempo, la dinamica, e le differenti parti del corpo fanno da guida durante questo percorso che ha come focus la creatività del bambino. Il movimento e l'approccio giocoso aiutano a lasciare nel bambino una memoria fisica, psichica ed emotiva piacevole nei confronti della lingua inglese. gli incontri si sono focalizzati sulla percezione e presentazione di sé, l'alfabeto, gli animali, i colori, i giorni della settimana, le parti del corpo. Ogni incontro è caratterizzato da una sequenza di fasi:
Linee guida di osservazione per 3, 4 e 5 anni
FOCUS: Esperienza di identificazione, selezione, apprendimento, organizzazione, coordinazione, ripetizione, dimostrazione, perfezionamento, esecuzione e presentazione. (I concetti sono espressi in inglese e italiano durante la lezione)
Il CORPO:
ELEMENTI DI DANZA
Valori di prestazione
La fase di debriefing, ovvero la riflessione sull'esperienza appena vissuta solitamente avviene in classe. Questo momento è dedicato alla descrizione di ciò che è avvenuto durante l'incontro ed è finalizzato alla riflessione operativa sulle azioni, permette di cogliere le scoperte e gli apprendimenti verificatisi a livello individuale e collettivo [De Rossi M. "Mettersi in gioco e giocare a scuola" Lecce, La Biblioteca Pensa Multimedia, 2006, pag 103]
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023