Tu sei qui

Clone of attività sezione infanzia 2018 progetto colori in movimento-verdi

PROGETTO DI PLESSO 


LE ATTIVITÀ


L'ESPERIENZA DEI BAMBINI DELLA SEZIONE VERDI

insegnanti: Claudia Boldrin, Francesca Scaramuzza

"I linguaggi a disposizione dei bambini come la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica […] vanno scoperti ed educati perché sviluppino […] la conoscenza di sé, degli altri e della realtà."[Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione -  2012]


Oggi Susy ci legge il libro:

PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO

di Leo Lionni
Editore: Babalibri
Anno edizione: 1999
Piccolo blu è un bambino con molti amici, ma il suo preferito è Piccolo giallo. Con lui si diverte a giocare a nascondino, a correre e a saltare. Un giorno Piccolo blu viene lasciato da solo in casa e Mamma blu gli raccomanda di aspettarla e di non uscire. Piccolo blu però non ubbidisce e va in cerca di Piccolo giallo per giocare un po’. All’inizio fa fatica a trovare l’amico: lo cerca in casa, per strada, dappertutto, ma nulla! Finché improvvisamente, girato l’angolo, lo vede ed esclama, come solo i bambini sanno fare: “Eccolo!”. L’entusiasmo e la gioia sono incontenibili e così i due si abbracciano e riabbracciano fino a fondersi tra loro diventando verdi. Poi vanno a giocare nel parco, a scavare un tunnel e ad arrampicarsi su una montagna: miracoli di una grande amicizia! Tornando a casa, però, accade qualcosa di spiacevole. Mamma blu e Papà blu non riconoscono il figlio: “Tu non sei il nostro Piccolo blu. Tu sei verde”. La stessa capita a Piccolo giallo. Affranti, i due bambini cominciano a piangere grosse lacrime, non verdi come ci si aspetterebbe, ma blu e gialle. E piangono così tanto da ricomporsi e ritrovare se stessi. Alla fine, sia i genitori di Piccolo blu sia quelli di Piccolo giallo, per la gioia incontenibile di vedere i propri bambini di nuovo a casa, si abbracciano diventando anche loro un po’ verdi e intuendo così quello che è successo …[Recensione dal sito: http://www.mangialibri.com/bambini-ragazzi/piccolo-blu-e-piccolo-giallo]

Quando Piccolo Blu e piccolo Giallo si abbracciano Lorenzo, sorpreso, dice "è verde!"
Yu ru:         Che bella questa storia!
Nicholas     ce ne racconti un'altra?

Al "tempo della lettura" segue lo "Spazio del gioco". Con il gruppo dei bambini di tre anni, Susy riprende il libro "Piccolo Giallo e Piccolo Blu" e dice: <ho trovato due musiche, una mi sembra proprio una musica BLU come il mare!>  che ne dite di fare finta di muovervi sotto il mare, di rotolare come delle onde?> <Siiii> rispondono in coro i bambini. Susy avvia la musica e tutti i bambini rotolano nello spazio magico.
Susy          Ora invece vi faccio sentire la musica GIALLA
Zaccaria   è come la sabbia!
Il suggerimento di Zaccaria viene subito accolto dai compagni e da Susy: quando inizia la musica i bambini imitano il gesto di cogliere la sabbia e lanciarla in alto; Leonardo, seguendo il ritmo della musica, comincia a saltellare, proprio come se stesse camminando sulla sabbia che scotta …Scccc, alziamo la sabbia.
Anche questa volta il tempo è finito e Susy ci invita a sederci in cerchio per salutarci
Zaccaria      e la musica VERDE?
Zaccaria      mi è piaciuta anche la canzone della mano
Lorenzo      a me  è piaciuto Piccolo Blu
Micol           Mi è piaciuta la canzone del BLU!
Con il gruppo di bambini di quattro anni la musica proposta da Susy è associata al colore BLU che ricorda ai bambini l’Acqua, il Mare, la Piscina, il Cielo, le Magliette, le Balene.
I bambini si rotolano come le balene nel mare BLU.
Una seconda musica è associata al colore GIALLO, come … il Sole, la Sabbia, il muro della stanza …I bambini fingono di essere il sole con i raggi (raggi di sole) … come si muovono i raggi del sole?

  


Piccolo giallo e piccolo blu

SPERIMENTARE L’INCONTRO TRA IL COLORE BLU E IL COLORE GIALLO

In classe, nel cerchio, le maestre chiedono ai bambini di parlare della storia di Piccolo BLU e Piccolo GIALLO.
Maestre:             come si intitolava la storia che vi ha letto Susy e che cosa successe?
Maddalena        era quella di Piccolo BLU e Piccolo GIALLO.
Leonardo            c’era anche Piccolo Arancione … però prima c’erano i piccoli VERDI.
Alvise                   sì, Piccolo BLU e Piccolo GIALLO sono diventati tutti e due VERDI.
Maestre:             come mai sono diventati verdi?
Emanuele           si sono abbracciati stretti, stretti … .

Le maestre prendono due fogli di acetato, uno di colore blu e l’altro giallo e mostrano ai bambini che, essendo i fogli parzialmente trasparenti, la loro sovrapposizione (l’abbraccio stretto) evidenzia la trasformazione nel colore verde.

Maddalena        sìii, è diventato verde! Anche tutti i bambini lo fanno …
A turno i bambini, a coppie. È avvicinano i fogli tra loro e scoprono come nasce il colore verde.


drammatizzazione della storia "Piccolo BLU e piccoli Giallo"

Per sperimentare concretamente l’effetto dell’incontro tra il colore blu e il colore giallo proponiamo ai bambini un gioco con i colori a tempera.
Dopo aver scelto il compagno con cui giocare, i bambini si mettono in fila per due e aspettano pazientemente il loro turno. Per prima cosa le maestre pitturano una mano dei bambini in coppia con la tempera blu e la tempera gialla (es.: Martino ha la mano colorata di Blu e Leonardo di Giallo); i due bambini lasciano la loro impronta sul lungo foglio, successivamente si stringono la mano, i due colori si mescolano ed ecco che … appare il colore VERDE!
Anche le mani, diventate verdi, lasciano la loro impronta sul foglio.


la stretta di mano fra amici

Ricordando la proposta di Zaccaria proponiamo ai bambini l'ascolto di alcune musiche affinché possano identificare e scegliere quella che per loro potrebbe essere una musica VERDE;
tra le proposte: "La primavera" e "L'estate" di A. Vivaldi; musica celtica Di Enya; Air di Johann Sebastian Bach. I bambini hanno ascoltato e ballato alla fine hanno deciso che la musica verde è  "La primavera" di Vivaldi.

 …E L'ARANCIONE?

<Come si fa l'arancione?> È questa la domanda posta da alcuni bambini subito dopo aver sperimentato come si produce il verde.
Maestra          secondo voi che colori servono per fare l'arancione?
I bambini fanno delle ipotesi: alcuni dicono che ci vuole il rosso e il bianco, ma Gaia dice che con il rosso e il bianco viene il rosa, altri dicono che ci vuole il rosso e il verde, altri ancora il giallo e il bianco …
La maestra propone di sperimentare le diverse combinazioni, utilizzando le tempere, prende dei piattini di plastica bianchi e mette alcune gocce di colore che poi mescola insieme …Emanuele       io dico che ci vuole il giallo e il rosso …
La maestra ha preso un chicco di rosso e un chicco di giallo e li ha messi su un piattino piccolo di plastica e poi ha mescolato ed è venuto arancione! (è Maddalena a raccoltare l'esperienza); Maddalena continua a raccontare:  "Ci siamo seduti attorno al tavolo, la maestra ci ha dato un foglio di cartoncino bianco e ha messo un chicco di rosso e un chicco di giallo sui due angoli del foglio e poi noi abbiamo fatto l'arancione mischiando i due colori con le dita"

 

scarica la documentazione .pdf delle attività gruppo bambini di quattro anni
scarica la documentazione .pdf delle attività gruppo bambini di tre anni


 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023