THE ENGLISH ZONE
https://padlet.com/monicapomo_ve/d5vfctunfo1p
Scuola: Scuola Secondaria di I grado – G.Volpi - Classi: 3B-3C
Disciplina: Lingua Inglese - Docente: prof.ssa Monica Pomo (Inglese)
Tempi: 1 ora settimanale di attività laboratoriale tra ottobre e marzo
Le classi 3B e 3C quest’anno hanno lavorato su più fronti:
partendo dalla lettura del libro delle vacanze dal titolo “The Real Mc Coy” hanno dato vita, in modalità cooperativa, ad attività di storytelling, e-mailwriting, chatroom time, progettazione e realizzazione di un leaflet digitale pubblicitario.
In un secondo momento, in occasione della partecipazione delle classi coinvolte allo spettacolo teatrale HAMLET – THE MUSICAL in lingua inglese, sono state proposte, a livello individuale, attività di manipolazioni del testo, creazione di mappe mentali, sintesi, creazione di dialoghi ed interviste utilizzando le funzioni comunicative apprese.
Un’alunna della classe 3C, Alice C., ha preparato disegni originali e piccoli testi in lingua inglese relativi al dramma “HAMLET” . Tale attività si è concretizzata con una presentazione power point dal titolo “MY HAMLET”.
Utilizzando l’adattamento teatrale dell’opera di Shakespeare si è pensato di:
- Far avvicinare gli studenti alle opere letterarie (opera teatrale, musical);
- Far apprezzare la lettura in lingua di un testo letterario;
- Migliorare l’abilità di comprensione orale;
- Migliorare l’abilità di lettura e comprensione di un testo scritto;
- Migliorare l’abilità di produzione orale in lingua;
- Migliorare la capacità di lavorare in autonomia e in gruppo;
- Utilizzare di uno strumento letterario per far riflettere i ragazzi su alcuni dei temi del play shakespeariano: potere, ricchezza, vendetta, libero arbitrio, pazzia, amore reale e presunto;
- Affinare le competenze digitali tramite l’utilizzo critico e finalizzato di strumenti quali: la LIM, Dropbox, Power Point, Kahoot!, Makebeliefs.
Sul finire dell’anno scolastico i ragazzi sono stati invitati, in modalità flipped learning, ad approfondire lo studio di uno stato anglofono preparando uno State Report in vista del colloquio interdisciplinare.
I primi 5 classificati all’interno dell’istituto sono stati:
1st: Paolo D’Este 3C
2nd: Beatrice Bognolo 3 A
3rd: Nicole Perlini 3B
4th: Aurora Bellunato 3C
5th: Lisa Maestri 3B
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023