Progetto Sport

L'Istituto Comprensivo "Ilaria Alpi" attua da anni il

"Progetto Sport"

Il progetto coinvolge tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo, offre proposte adeguate alle diverse età dei bambini e dei ragazzi.

Si attua in collaborazione con le associazioni sportive del territorio; è coordinato dal maestro Lanza Andrea che si avvale del supporto di insegnanti referenti per i diversi plessi.

Il progetto Sport si pone come finalità il benessere psicofisico degli alunni elevando i livelli di qualità ed efficacia nel campo dell'educazione motoria e del gioco sport, universalmente nell'istituto.

Il macro-progetto si struttura secondo proposte adeguate alle caratteristiche degli alunni dei tre ordini di scuola:

SCUOLE DELL'INFANZIA:

• Minibasket - sono coinvolti tutti i bambini di 5 anni del plesso "Elena Cornaro 1"
  • Acquaticità - sono coinvolte le sezioni 4 e 5 del plesso "Elena Cornaro 1"immagine piscina
  • Giocosport calcio - sono coinvolti i bambini di 5 anni delle sezioni 1 e 2 del plesso "Elena Cornaro 1" e la sezione 1B del plesso "E. Cornaro 2"
  • ​progetto "Yogabimbi" - sono coinvolti i bambini di 4 anni del plesso "Elena Cornaro 1" e  del plesso "E. Cornaro 2

SCUOLE PRIMARIE:

• Progetto Minitennis - sono coinvolti gli alunni della scuola primaria "C. Collodi"
  • Progetto "Tennnis tavolo" - sono coinvolti gli alunni della scuola primaria "G. Mameli"

SCUOLA SECONDARIA

• Progetto "Tennnis tavolo" - sono coinvolti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado "G. Volpi"

Si propongono inoltre attività rivolte ad entrambi gli ordini di scuola Primaria e Secondaria:

• Giocosport calcio
  • basket
  • atletica
  • zumba
  • pallamano
  • progetto "Scacchi"

E' prevista la partecipazione ad iniziative sportive del territorio: Family run, arrampilandia e coppa Faganelli.

immagine             immaigne                 immagine