sezione 5A verde - gruppo bambini di cinque anni -
periodo di attuazione: ottobre-novembre 2016
insegnanti: Scaramuzza Francesca - Boldrin Claudia
"I bambini sono portati a esprimere con immaginazione e creatività le loro emozioni e i loro pensieri: l’arte orienta questa propensione, educa al sentire estetico e al piacere del bello.[...] L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per osservare con
occhi diversi il mondo che li circonda. I diversi materiali esplorati con tutti i sensi, le tecniche sperimentate, confrontate, condivise ed esercitate, le osservazioni di quadri, sculture o architetture aiuteranno a migliorare la capacità di osservare, coltivare il piacere della fruizione e ad avvicinare alla cultura e al patrimonio artistico." (Indicazioni Nazionali per il curricolo dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012, pag 20)
Da diversi anni le insegnanti della scuola dell'Infanzia programmano la visita alla Biennale di Venezia: questo appuntamento è l'occasione, per i bambini, di avvicinarsi all'arte e nel contempo di conoscere le offerte del territorio. Le attività sono state strutturate in tre momenti: una attività introduttiva che viene svolta alcuni giorni prima della visita, la visita, e le attività che scaturiscono dagli spunti offerti da ciò che si è visto.
Competenza chiave europea: Consapevolezza ed espressione culturale
Campo di esperienza: Immagini suoni e colori
Competenze specifiche: Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali.
Abilità:
Pochi giorni prima della visita informiamo i bambini dell'esperienza che avranno l'opportunità di fare. Ci ritroviamo nell'angolo del morbido, il luogo della classe che preferiamo utilizzare per le conversazioni, i racconti, i momenti di circletime ...e lì parliamo delle aspettative dei bambini circa la visita:
Cristian Ci sarà qualcosa di nuovo? (Cristian e i bambini grandi avevano già visitato la mostra - Biennale d’Arte - lo scorso anno)
Maestra Certamente si! Perché questa volta andiamo in un'altra sede della Biennale, è un posto che si chiama Arsenale.
Cristian prendiamo il vaporetto?
Veronica prendiamo il pullman della Biennale?
Andrea eh si! prima del vaporetto però dobbiamo prendere l'autobus per andare a Venezia.
Diego Scendiamo dall'autobus ed entriamo nel vaporetto.
Andrea Io mi ricordo che l'altra volta abbiamo giocato con il pongo e poi avevamo trovato anche la foglia...
Maestra Ora che abbiamo ricordato così tante cose dell'esperienza dell'anno scorso, che ne dite se proviamo a scoprire che cosa c'è di nuovo quest'anno?
Daniele Come facciamo?
Maestra Se volete cerchiamo su internet se parlano della Biennale e poi proiettiamo le immagini che troviamo.
Murilo Si dai! Come al cinema.
In questo ci viene in aiuto il web, accediamo alla rete e cerchiamo la voce "Biennale di Architettura". Le immagini che via via si proiettano provocano la curiosità dei bambini e originano riflessioni e inferenze interessanti .
Dell'immagine a sinistra i bambini dicono che:
Andrea: mi sembra una zattera che ci si può arrampicare.
Teresa A me sembra un trampolino per tuffarsi nel mare.
Daniele Mi sembra una cosa che galleggia, quando va nel mare.
Diego Serve per galleggiare, come se fosse una sedia enorme.
Giulia forse erano le cose che erano in barca e che le hanno tirate su dall'acqua.
Dell'immagine a destra i bambini dicono che:
Cristian Mi sembra una nave dei vichinghi …
Nicolò cosa sono i vichinghi?
Cristian Sono degli uomini con il cappello con le corna.
Diego io, una volta, ho visto un film con Vicki vichingo.
Andrea sembra una nave appesa.
Murilo Secondo me sono delle cose del treno.
Nicolò Mi sembra un treno, perché ci sono le rotaie sotto.
....continua a leggere nella pagina successiva ...
.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023