attività sezione infanzia 2018 progetto colori in movimento-azzurri

LE ATTIVITÀ

L'ESPERIENZA DEI BAMBINI DELLA SEZIONE AZZURRI

insegnanti: Paola Betty Minchella, Laura Lazzari, Valeria Tommasino

I bambini sono seduti a terra nel “cerchio magico” e imitano i movimenti dell’esperta. “Giochiamo con le goccioline di acqua”, laviamo tutte la parti del corpo: iniziamo dalla faccia, poi passiamo alle mani, alle gambe eccetera. In questo modo ci riscaldiamo imparando a nominare le varie parti del corpo e ci prepariamo per il gioco successivo: “Impasto la pizza”.

GIOCO: IMPASTO LA PIZZA

In questo gioco, l’esperta chiama un bambino che ha il ruolo della pasta della pizza che deve essere impastata e mostra agli altri bambini il movimento da imitare.

Nella fase successiva, i bambini si mettono in coppia e, a turno, eseguono l’impasto della pizza (un bambino si stende e l’altro impasta).

I bambini si sono divertiti molto nell’interpretare questo gioco, tanto che, quando sono rientrati in classe, spontaneame

nte, hanno ripetuto l’attività organizzandosi in tutta autonomia nell’assegnazione dei diversi ruoli.

STORIA: “PICCOLO GIALLO E PICCOLO BLU”.

Dopo aver ascoltato la storia di “piccolo giallo e piccolo blu”, rientrati in classe, si è proseguita l’attività con una piccola drammatizzazione della storia con il pongo. Successivamente è stato messo a disposizione il pongo dei due colori primari giallo e blu e abbiamo invitato i bambini a mescolarli (giallo e blu si abbracciano e nasce il verde). L’attività si è conclusa con una rappresentazione grafica dei tre colori su foglio “A3” con tempera e pennello.

La nostra Lezione comincia con il benvenuto da parte dell’Esperta Susi Danesin a tutti i Bambini.

Spiega quali saranno le regole da osservare: quando partirà la musica si alzerà un bambino per volta ed entrerà camminando nello spazio “Magico” (i Bambini prenderanno posto sul tappetone). Ci disponiamo tutti in cerchio ed ascoltiamo una bella storia: “Quanti Colori”.

In questo racconto c’è un Coniglietto che ha le parti del corpo tutte colorate (le mani gialle, la bocca rossa, i piedi marroni e la codina verde). Dopo aver visto il Libro iniziamo a riscaldare il corpo muovendo le parti che vengono nominate. Successivamente ci alziamo in piedi e, al ritmo di musica, cominciamo a muoverci. L’Esperta nominerà i colori del Coniglietto e i Bambini dovranno muovere la parte del corpo abbinata a quel colore. (colore giallo: muoviamo tutti le mani, colore marrone: muoviamo tutti i piedi). Alla fine si muoveranno tutte le parti del corpo creando una piccola danza. Successivamente i Bambini hanno rappresentato graficamente il Coniglietto evidenziando i diversi colori che rappresentavano le parti del corpo.