UNITA' DI APPRENDIMENTO: GLI ANIMALI - CLASSE III A | ||||
OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030: |
Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre | |||
DISCIPLINE PREVALENTI : | scienze, geografia, inglese, italiano , storia | |||
DISCIPLINE TRASVERSALI: |
arte ed immagine, tecnologia | |||
USCITA AL BOSCO DI MESTRE: Osservazione di piante, di animali, di tracce di animali e dei vari arredi (panchine, ponti, palizzate,…).
|
||||
|
GEOGRAFIA Visione di alcune mappe delle aree verdi del comune di Venezia. Altri argomenti: GLI ELEMENTI NATURALI ED ARTIFICIALI LE CARTINE GEOGRAFICHE LA RIDUZIONE IN SCALA GLI AMBIENTI DI TERRA E D'ACQUA: studio degli animali e delle piante degli ambienti di terra e d’acqua. Visione di video per incrementare l’atteggiamento responsabile e rispettoso dell’ambiente
|
|||
STORIA Studio del libro di testo dell’Unità “Sulla Terra si sviluppa la vita”. Costruzione di linee del tempo. Attività di scavo con una archeologa: resti di animali e piante. I fossili. Ricerca personale sulle caratteristiche di un dinosauro. Erano in previsione delle uscite didattiche al Museo di Storia Naturale di Venezia e al Centro Darwin , a Gazzera.
|
||||
SCIENZE Riesame degli animali (o tracce di animali) visti nel bosco e distinzione in vertebrati ed invertebrati. Lettura del libro di testo e costruzione di mappe concettuali collettive e personali. |
||||
INGLESE Memorizzazione del nome degli animali in lingua inglese, di alcuni movimenti ( salta, vola, nuota,…) , di alcune parti ( ali, becco, zampe, coda,…). Costruzione di semplicissime frasi in inglese di descrizione di animali . Costruzione di un lap-book , lavoro personale, uno per ogni alunno. |
||||
ITALIANO Durante la Didattica a Distanza: lettura da parte dell’insegnante di vari libri con protagonisti gli animali (Il bambino e il cane che insegnò la fedeltà, La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, La talpa Quirina, Olga di carta,…. Ritorno in casella di posta, di audio e video di letture, realizzati da alcuni alunni da casa. |
||||
ARTE ED IMMAGINE
Osservazione di alcuni animali e di alcuni vegetali. |
||||
TECNOLOGIA : COMPITO AUTENTICO Lavoro a coppie al computer: utilizzare una presentazione già impostata per descrivere l’animale scelto: come è fatto, dove vive, come si muove, come respira, come si nutre, come di riproduce,…. una slide anche in lingua inglese. Completare la presentazione inserendo scritte, disegni, immagini. Lavoro iniziato a scuola, da completare alla ripresa della scuola in presenza. |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023