a cura delle insegnanti: Facca Emanuela e Ucciero Giulia
Gruppo dei bambini di 4 anni
L’esperta Manù, durante il terzo incontro del Progetto “Tutti in scena”, ha coinvolto i bambini di 4 anni in un simpatico gioco di fantasia… ha mostrato loro un elemento delle costruzioni Lego, invitandoli a trasformarlo con la propria creatività in un oggetto a piacere. Ai bambini viene chiesto di sedersi in cerchio per attirare più facilmente la loro attenzione , per favorire così la concentrazione generale e la condivisione del gioco. A turno, ogni bambino é chiamato ad esprimere la propria idea creativa su ciò che ha immaginato ed elaborato (es. il bambino comunica che la sua costruzione si é trasformata in un trenino) e successivamente, gli viene chiesto di imitare la caratteristica dell’oggetto, con la voce e con la gestualità.
Gruppo dei bambini di 5 anni
I bambini sono coinvolti dall’esperta a “costruire” il tendone del circo con tutti i movimenti necessari alla realizzazione. Successivamente, il telone si trasforma in un grande mare che si abbassa e si alza al movimento coordinato dei bambini attorno.I bambini muovono il mare… piano, senza tirare, e poi velocemente…Il gioco diventa ancora più divertente quando nel mare arriva una barchetta (una pallina)… e poi le barchette diventano tre!!!! Il gioco consiste, quindi, di far entrare nel buco centrale del telone tutte le barchette!!!I bambini, a turno, in un secondo momento, giocano ad andare dentro al mare, passando sotto il grande telone colorato!!!
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023