a cura delle insegnanti: Mariangela Cavasino, Barbara Vianello, Anna Paladini, Barbara Massaria
L’esperta racconta la storia di Ricciolina, che trova nel bosco uno scrigno contenente dei barattoli speciali che racchiudono tutte le emozioni. Invita i bambini a riconoscere i diversi stati d’animo, propri ed altrui, ed a sperimentarli attraverso il linguaggio mimico-gestuale del corpo. L’esperta presenta i barattoli con le varie emozioni: felicità, tristezza, rabbia, paura, disgusto, sorpresa. Invita i bambini ad imitare le espressioni delle faccette emotive raffigurate sui barattoli stessi; successivamente i bambini rappresentano graficamente le faccette emotive, i barattoli contenenti le emozioni e loro stessi coinvolti nelle attività
L’esperta fa sperimentare ai bambini la comunicazione attraverso l’uso coordinato di gesti ed azioni. I bambini drammatizzano tutti i movimenti necessari alla realizzazione del tendone di un circo; segue la rappresentazione grafica dei bambini coinvolti nella realizzazione del tendone.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023