English is FUN!!!!
E' sempre stato il principio ispiratore di tutte le attività proposte ai miei ragazzi. Ecco qualche stralcio dei loro pensieri:
"Quest'anno noi delle classi seconde abbiamo lavorato su diversi fronti: abbiamo letto lo script di un classico della letteratura statunitense dal titolo The Wonderful Wizard of Oz, l'abbiamo visto a teatro -rappresentato in lingua inglese, l'abbiamo manipolato a nostro uso e consumo trasformando le scene salienti in altrettanti strip per farne un comics. Non paghi di tutto ciò abbiamo utilizzato le nostre conoscenze e abbiamo ipotizzato scenette possibili dove Dorothy o Cowardly Lion invitano un personaggio ad un appuntamento galante...."(.....)
"Ma forse la cosa più eccitante di tutte è stata quando la prof. ci ha prospettato l'idea di un Cooking Contest avente come tema ispiratore proprio il Mago di Oz!!!! Siamo stati divisi in gruppi in base al nome dei personaggi: Oz, Dorothy, Scarecrow, Tin Man, Lion e Glinda. Il nostro compito era quello di cercare una ricetta che meglio identificasse il personaggio, scriverla in inglese, preparare un MENU tematico e, nei giorni stabiliti, portare in classe i nostri "capolavori"....(...)
(.....)...."la prof. ci aveva dato delle schedine sulle quali annotare, assegnando un punteggio, le nostre valutazioni sugli esperimenti culinari dei nostri compagni. E sapete cosa? Era tutto molto buono e bello a vedersi, anche se prima di fare gli assaggi la classe chiedeva al gruppo di turno quali fossero gli ingredienti con domande del tipo "Is there any sugar?, How much flour is there?, How many eggs are there? How long does it take to prepare it?" e cose così...."
.(...)"poi ci sono state anche le premiazioni. La prof. ha dato gli "awards" (come dice lei) ai terzi, secondi e primi classificati. Ne ha dato uno persino alle mamme per ringraziarle della pazienza e della collaborazione. I primi classificati hanno ricevuto anche un buffo cappello da cuoco e due mestoli. Veramente COOL!!!"....
Computer Lab Activities
Functions in Action
Cooking Contest
...ma, come finire l'anno scolastico senza aver parlato del Bardo di Stradford-upon-Avon del quale ricorrono i 400 anni dalla morte?
In computer lab abbiamo lanciato un'attività a tempo: un QUIZ su Shakespeare. I ragazzi dovevano reperire informazioni sulla vita del drammaturgo, il suo tempo, le sue opere e il suo teatro. Poi, a conclusione del percorso, abbiamo guardato il film Romeo+Juliet di Baz Luhrman (ahimè, per motivi di tempo, solo con la classe 2c).
E' stato tenero osservare i volti dei ragazzi mentre guardavano quest'opera senza tempo e vedere il loro immedesimarsi nei versi di Juliet:
"prodigious birth of love it is to me, that I must love a loathed enemy"...
CLICK HERE TO VIEW POWER POINT PRESENTATIONS
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023