L’art.3 del D.P.R. 275/99 (Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche) definisce il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F) come il documento costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche. Si tratta quindi di un documento programmatico che:
Con la Legge 107 del 13/07/2015, il suddetto articolo viene sostituito dall’Articolo 1 comma 14, tramutando il P.O.F in P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), in cui vengono delineate le azioni didattico-organizzative e scelte culturali dell’istituto. In altri termini il P.T.O.F definisce in maniera puntuale l'identità della scuola e può essere inteso come l’atto dichiarativo attraverso cui l’istituzione scolastica:
COMPETENZE
Le attività di Istituto mirano a dotare gli alunni e le alunne di specifiche competenze, tali da consentire loro di saper risolvere problemi, affrontare la realtà , orientarsi, di esprimersi culturalmente sostenendo in tal modo una piena realizzazione personale e una partecipazione attiva alla vita sociale abbinando “sapere” a “saper fare” e a “saper essere”. Le attività di Istituto si avvalgono, in primo luogo, della decisionalità e della autonomia realizzatrice degli insegnanti, ma anche della collaborazione di esperti esterni alla scuola.
COMPETENZE AREA COGNITIVA
COMPETENZE AREA METACOGNITIVA
COMPETENZE AREA SOCIALE
PIANO ANNUALE DELL'OFFERTA FORMATIVA Sezione Infanzia anno scolastico 2020-2021
PIANO ANNUALE DELL'OFFERTA FORMATIVA Sezione Primaria anno scolastico 2020-2021
PIANO ANNUALE DELL'OFFERTA FORMATIVA Sezione Secondaria anno scolastico 2020-2021
Accedi al RAV di Istituto
(Rapporto di Autovalutazione)
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023