Il pensiero computazionale a scuola – Terza annualità dell’iniziativa“Programma il Futuro”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi dell’informatica.
Continua nell’a.s. 2016/2017 la diffusione del pensiero computazionale nelle scuole italiane con l’iniziativa “Programma il futuro” del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.
Leggi il seguito nella circolare MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0010844 del 27-09-2016
Iscriviti come insegnante al sito Programma il futuro
I passi successivi all'iscrizione sono:
Leggi anche le modalità per la partecipazione delle scuole.
Coinvolgere il maggior numero di studenti
Ogni istituto e ogni ordine di scuola può registrarsi.
Video tutorial per le scuole che intendono partecipare alla CodeWeek4all challenge lanciata dalla Commissione Europea nell'ambito di Europe Code Week 2016.
E' disponibile anche uno Slide-Tutorial accessibile in SlideShare
L'Ora del Codice
L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività.
Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 15-23 ottobre 2016 oppure 5-11 dicembre 2016, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.
La puoi svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale, oppure con una qualunque delle 11 lezioni tecnologiche (vedi più oltre le indicazioni per scegliere il corso appropriato all'età degli studenti):
... per approfondire e seguire con i tuoi alunni il percorso, clicca QUI
Vai alla pagina di
Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione.
Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare!
Non si tratterà di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. I materiali e i metodi sperimentati nel corso del CodeWeek resteranno a disposizione di chiunque voglia utilizzarli ed estenderli.
A settembre 2014 ha preso il via l’iniziativa del M.I.U.R. denominata Programma il Futuro.
La sperimentazione italiana si è affiancata ad un’esperienza U.S.A. - code.org - che ha rilevato la partecipazione di 40 milioni di studenti e insegnanti in tutto il mondo.
Ad un anno di distanza dalla prima fase che ha coinvolto molte scuole italiane nell’attività L’ora del codice, il M.I.U.R. ha avviato la seconda fase sul Pensiero
L’iscrizione a Programma il Futuro è aperta a tutti: agli insegnanti è chiesto di loggarsi con la mail dell’istruzione (nome.cognome@istruzione.it) [vedi alla pagina Iscrizione per gli insegnanti] per poter coinvolgere nell’attività in rete le proprie classi.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Web-docenti-didattica_Coding | 675.09 KB |
tutorial iscrizione EMMA coding. | 1.27 MB |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023