Il progetto ha coinvolto le classi II B , III A e III B (67 alunni ) in attività a classi aperte e in attività di classe.
Prima della visita al Museo, noi insegnanti abbiamo riunito le tre classi e abbiamo proiettato ed analizzato insieme ai ragazzi alcune opere. Gli autori da noi scelti sono stati Brauner, Fontana, Kandinskij, Klee, Mondrian, Newman e Stella.
Per ognuno di questi artisti gli studenti hanno espresso le loro osservazioni sul colore, sulle linee, sulla ritmicità, sul soggetto dipinto, sulla ripetitività di alcuni elementi, sulle somiglianze e differenze evidenti o intuite in un’opera o confrontando più opere dello stesso artista. Sono state fornite anche alcune notizie sugli artisti analizzati. Successivamente noi insegnanti abbiamo raccolto le riflessioni emerse, registrandole su un cartellone, e discusso in classe.
Dopo la visita al Museo, durante la quale gli alunni hanno riconosciuto con entusiasmo molte delle opere visionate in precedenza, le classi a scuola;
- hanno riprodotto opere di F. Stella, su foglio poi raccolte su un cartellone e anche al computer usando il programma Paint;
- hanno imitato in maniera personale l'artista, realizzando cerchi concentrici colorati;
- hanno elaborato la “Composizione” di Mondrian su quadretti di 12 cm. di lato con indicazioni sui colori da utilizzare e su un numero di spazi preciso da colorare con pastelli o pennarelli.
Terminato il lavoro, i quadrati sono stati plastificati, inserendo sul retro un cartoncino colorato (utilizzando sempre gli stessi colori "Mondriani"), e uniti in modo che gli alunni potessero creare oggetti tridimensionali di uso quotidiano: ( portacarte, portabottiglie, buste, cartellina, vaso per fiori, casetta, borsetta ecc.).
Infine le tessere sono state separate ed esposte in mostra, appese al soffitto all’interno di cornici o sospese su cannucce colorate.
Le attività hanno permesso non solo di conoscere questi artisti e le loro opere, ma anche di consentire momenti di confronto e scambio di idee tra alunni della stessa classe e di classi diverse, nonché manipolare prodotti da loro realizzati, per far conoscere l’arte nella quotidianità inserendola negli oggetti di uso comune.
Metodologie : le attività hanno spaziato dalla casualità all'intenzionalità, attraverso proposte di lavoro individuali, di gruppo, a coppie, utilizzando materiali di vario tipo. I bambini sono stati stimolati all'osservazione, all'interpretazione creativa e hanno sperimentato varie tecniche di rappresentazione.
Nodi tematici: La linea e le forme geometriche nelle molteplici variazioni espressive e in contesti diversi. Le linee e gli spazi nel mondo circostante. La rielaborazione di temi e soggetti in forma creativa.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023