Tu sei qui

Primaria Valeri 2017/2018 Code Week

CODE WEEK 2017
    Per partecipare in tanti ...

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017, promossa per favorire l'organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving, settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato. 

Le classi che hanno partecipato e che continueranno a sperimentare il CODING per tutto l’anno scolastico sono : 5 A, 4 B, 3 C e 2 B del plesso D. Valeri

All’apertura della settimana del Coding tutte le classi della scuola primaria “D.Valeri” hanno partecipato ad un FLASH MOB nel cortile della scuola , danzando sulle note dell’  "ODE TO CODE”, la coreografia del robottino.

L’ins. Berretta ha fatto da coordinatrice delle attività, ma hanno attivamente partecipato tutte le insegnanti delle suddette classi.

OBIETTIVI
favorire lo sviluppo della creatività;
imparare a padroneggiare la complessità;
sviluppare un ragionamento accurato e preciso:

Il coding sfrutta in modo intuitivo e divertente i principi della programmazione per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale, utile a realizzare idee e a trovare soluzioni generali e costruttive a problemi di ogni tipo. Offrire a tutti l’opportunità di sperimentare il coding è un obiettivo utile sia per la crescita individuale che per la competitività e lo sviluppo.

 La programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, poiché stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.

FASI DI LAVORO:

CLASSE 5 A : Programmazione su Carta a Quadretti 

Obiettivo Principale: aiutare gli studenti a capire cos’è la programmazione

Gli  studenti, a coppie, scrivono un programma seguendo il quale altri due alunni poi colorano le caselle di un foglio di carta a quadretti in modo da riprodurre un disegno esistente.
Poi con i codici in mano , danno le indicazioni al compagno che, fingendo di fare il ROBOT , riproduce il disegno originale in una grande scacchiera.

CODE WEEK 2017CODE WEEK 2017CODE WEEK 2017

PIXEL ART : le classi 2 B , 3 A e 4 B si sono cimentate nel lavoro della Pixel Art

Come scrivere un codice che permetta a una macchina, o nel nostro caso a un compagno, di riprodurre l’immagine? I bambini hanno  numerato o nominando con lettere le varie righedell’immagine e hanno segnando su un foglio quanti e quali quadretti colorare e di che colore…

Quindi hanno segnato per la riga A quanti quadretti bianchi, quanti rossi ecc e  hanno proceduto in questo modo per tutte le righe che compongono l’immagine.

La classe 3 A ha cominciato seguendo il codice…

Alla fine del lavoro si possono scambiare i codici tra compagni e si  riproducono altre  immagini…

CODE WEEK 2017CODE WEEK 2017CODE WEEK 2017

 La classe 2B si è cimentata con la costruzione dell’alfabeto in Pixel

               

In un secondo momento i bambini hanno provato a rappresentare i disegni in una grande scacchiera, dandosi , a coppie, i comandi e muovendosi proprio come fanno i robottini…

Gli alunni della classe 4 B hanno cominciato le loro attività alla LIM per poi passare alla scrittura del codice su carta e alla fine provare a dare le coordinate ai compagni.

Questi sono gli attestati  dei nostri piccoli “programmatori:

 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023