IMPARIAMO I TEMPI DEI VERBI GIOCANDO
Classe 4^A
Ins.te Mara Perissinotto
Come fare per far memorizzare in modo divertente modi e tempi dei verbi ai miei alunni?
Ho segnato, per terra, in atrio, davanti alla classe, un grande “tabellone” con nastro adesivo colorato, che delimita vie e parcheggi. I bambini a turno devono arrivare al “parcheggio”, percorrendo la giusta strada, per collocarvi la forma verbale pescata (coniugazione, modo, tempo, persona).
Hanno giocato prima con i tempi semplici e poi con i tempi composti (strade laterali che partono dal tempo semplice corrispondente).
Durante l’anno, una volta a settimana circa, si disputano delle gare a squadre o individuali.
Anche i bambini con difficoltà sono stati avvantaggiati ad analizzare le forme verbali “facendole”; inoltre non si stancano mai a ripetere questo gioco che si arricchisce sempre di nuove forme verbali e, nel tempo anche di modi diversi.
Gli alunni hanno chiesto di cronometrarsi: hanno disputato più manche e alla fine delle prestazioni ogni alunno ha sommato i propri tempi (3, 4) per stilare la classifica di chi è stato più veloce: ecco applicate le regole per la somma di numeri decimali e per la numerazione crescente o decrescente dei numeri ottenuti.
Anche la matematica è diventata un gioco!
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023