Gli spettacoli sono un mezzo per comunicare e far vivere emozioni e sentimenti .
ASCOLTARE PER CONOSCERE
In occasione della giornata della memoria, il 27 gennaio 2017, le classi quarte del plesso Valeri si sono riunite in aula magna per ascoltare la testimonianza di una signora che all’epoca della seconda guerra mondiale era una bambina.
Ci ha raccontato come trascorreva le sue giornate, la vita in casa, cosa mangiava, come si riciclavano abiti e tessuti dismessi o consunti, la fuga di amici ebrei, il passaggio degli aerei da bombardamento, la corsa ai bunker.
I bambini infine le hanno posto delle domande.
E’ stata una bella esperienza nella quale gli alunni si sono dimostrati interessati; in classe poi abbiamo ripreso l’argomento e ne abbiamo riparlato.
RICORDARE IN QUESTO GIORNO, E' UN MODO PER PENSARE A QUELLO CHE HANNO PASSATO GLI EBREI.
Le classi quinte hanno partecipato a due eventi: il 18 gennaio 2017 una lettura animata a cura degli Itinerari Educativi del Comune di Venezia , tratta dal libro “Il fantasma del villino “ di B. S. Donghi e il 24 gennaio 2017 una lettura animata ispirata ad alcuni brani del libro " La notte" di E. Wiesel.
Dalle riflessioni degli alunni:
Oggi siamo scesi in aula magna, perché si teneva uno spettacolo che riguardava Il giorno della Memoria. A rappresentare e leggere il racconto erano due signore Miriam e Monica, più un uomo, Franco. Questo racconto è stato molto bello e devo dire che tutti hanno usato delle espressioni che non avevo mai sentito prima. E’ stata un’esperienza EMOZIONANTE.
Oggi mi ha incuriosito la lezione sulla giornata della memoria. Mi sembrava come se anche io fossi uno dei personaggi della storia. Mi è piaciuto sentire Franco suonare il piano, perché creava la giusta suspense per farci entrare nella storia.
Mi è piaciuto molto lo spettacolo! Ho preso paura quando l’attrice ha urlato; mi sono messa ad urlare anche io! Mi è piaciuto molto il coraggio rappresentato da Regina, la bambina ebrea. Ero presa in un modo speciale ; è stato perfetto!
Ieri siamo andati in aula magna ad ascoltare una storia con tutti i bambini delle quinte. Era la storia di un bambino che era in un campo di concentramento. Il signore che leggeva non sbagliava mai e sapeva usare i toni belli.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023