Tu sei qui

primariavaleri IL DRONE

 

 

il drone

 

l'istruttore

Voliamo sulle isometrie

con il drone

L’attività qui descritta consiste nell’utilizzare le potenzialità di un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR, o più semplicemente drone) a supporto dell’apprendimento e consolidamento del concetto geometrico di isometria ed in particolare dei concetti di traslazione e rotazione.

Gli alunni sono stati coinvolti in un'attività di consolidamento che li ha visti pilotare un drone e misurare gli spostamenti con cordella metrica, bussola e goniometro.

Classi coinvolte: ordine scuola primaria - Plesso Diego Valeri - Classi IV C e V A

Periodo si svolgimento: secondo quadrimestre

Insegnanti coinvolti: Donadelli Giovanni, De Gobbi Nives 

Competenze europee :

In linea con il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre 2006), l’attività coinvolge i seguenti ambiti di competenza: competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale; competenze sociali e civiche.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari:

Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...).

Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici

Costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri.

Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.

 

i ruoligli strumenti utilizzati

Scansione delle attività:

Presentazione degli obiettivi dell’attività agli alunni e divisione in gruppi
Ripasso collettivo delle isometrie e realizzazione sul proprio quaderno della tabella
Breve introduzione al mondo e all’uso dei droni
Spiegazione, assegnazione dei ruoli nei gruppi e spostamento in giardino
Voli, misurazioni delle traslazioni e delle rotazioni e riempimento della tabella
Riflessione di classe sull’attività

Si è provveduto a dividere i bambini in piccoli gruppi con l’obiettivo di ottenere la migliore collaborazione possibile tra i vari componenti. Successivamente hanno copiato dalla lavagna sul proprio quaderno la tabella sulla quale registrare le misurazioni relative agli spostamenti del drone.

Prima di uscire in giardino, sono stati spiegati i ruoli e ciascun componente del gruppo ha ricevuto il proprio (pilota del drone, lettura del goniometro e della bussola, uso e lettura della cordella metrica, scrittura e disegno nella tabella). Siamo usciti in giardino ed uno alla volta, i gruppi sono stati chiamati a far volare il drone e a misurare le traslazioni e le rotazioni effettuate. Dopo ciascun volo, i bambini del gruppo erano invitati a cambiare ruolo, garantendo così che tutti potessero sperimentare le diverse attività.

Al termine dell’attività si è riflettuto insieme ai bambini sull’attività svolta, individuandone punti di forza e difficoltà.

il pilota  del dronel'istruttore

Valutazione:

Tutti i bambini (e le insegnanti) hanno avuto l’opportunità di pilotare il drone.
I bambini sono risultati molto interessati all’attività e il drone ha sicuramente contribuito ad entusiasmarli. I bambini hanno posto molte domande sull’attività e in particolare sul drone. Chi di loro possiede un proprio drone ha posto domande anche tecniche sul suo funzionamento e le sue caratteristiche tecniche. Gli altri erano più interessati al suo funzionamento e alle sue “potenzialità” (Quanto alto può volare? Quanto tempo può volare? Quanto veloce può volare? Ecc.).

Tutti i bambini (assistiti da Giovanni durante il pilotaggio) sono riusciti a pilotare il drone senza particolari problemi.

Le maggiori difficoltà sono state riscontrate, invece, nella misurazione delle ampiezze degli angoli in quanto si introduceva la misurazione delle ampiezze con il goniometro in combinazione con l’utilizzo della bussola.

 I ruoli assegnati ai bambini si sono rivelati utili e ben calibrati rispetto all’attività proposta, contribuendo alla riuscita del lavoro di gruppo. L’idea di avere dei ruoli specifici ma intercambiabili, unita a quella di proporre l’utilizzo di diversi strumenti (bussola, goniometro, cordella metrica, bastoncini con lettere, tabella e drone) hanno reso ciascun bambino protagonista.

il pilota  del dronemisurazione direzione e lunghezza di traslazione e di angolo di  rotazionei comandi del drone

misurazione direzione e lunghezza di traslazione e di angolo di  rotazioneriprese della scuola  dal droneriprese della scuola  dal drone

 link video

 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023