Titolo dell’attività
RSC “Sonorizzare un quadro”
Il progetto si propone di sonorizzare un quadro astratto, dando uno sguardo alternativo e personale di ciò che emotivamente ci può trasmettere la visione di un’immagine. In questo modo il quadro acquista spessore, non si usa solo la vista ma anche l’udito e si apre un mondo nuovo, un’immagine sull’immagine come un caleidoscopio.
https://padlet.com/ecilaf/fkukfo0pf73w
Periodo di svolgimento dell’attività
Periodo: 6 incontri da un’ora con cadenza settimanale
Classi coinvolte
Ordine Scuola: Secondaria
Plesso: Volpi
n. classi coinvolte: 2E n. alunni: 20
Insegnanti coinvolti
Responsabili progetto: Prof.ssa Alice Farnea
operatore esterno: Davide Carnemolla
Competenze e obiettivi dell’attività
L’ obiettivo dell’attività è stato sonorizzare un quadro, partendo dall’analisi strutturale, tecnico ed emotivo che quest’ultimo trasmetteva al gruppo e cercando un sistema di codifica e di corrispondenza tra segni, colori, forme, tecniche e suoni.
Abbiamo utilizzato una APP speciale, White Noise, scaricabile gratuitamente su qualsiasi cellulare, che propone l’ascolto di 40 suoni naturali, umani, animali o tecnologici. Ogni gruppo doveva selezionare alcuni suoni/rumori che per svariate ragioni lo abbinavano al quadro (per i colori, per la forma, per il soggetto ecc…) e in una seconda fase ogni gruppo doveva scegliere un brano musicale, tra 20 proposti dall’insegnante, e collegarlo al proprio quadro. Infine il gruppo doveva decidere in quale sequenza inserire i suoni e la canzone e utilizzando il software Audacity mixarli fino a creare un brano che accompagni la visione del quadro.
Le competenze da raggiungere erano: lavorare in gruppo, coinvolgere tutti, ascoltare e condividere le idee, imparare a mediare.
Fasi di lavoro
Gli incontri si sono articolati in diverse fasi di lavoro:
FASE 1 Formare i gruppi e scegliere il quadro
Formare i gruppi.
Ogni gruppo stabilisce i ruoli da interpretare (scrittore, portavoce, responsabile del materiale, controllore del tempo, mediatore).
Ogni gruppo sceglie un quadro, tra quelli proposti dall’insegnante, e comincia ad analizzarlo.
FASE 2 Analizzare il quadro
Osservare il quadro scelto e rispondere alle seguenti domande:
Quali colori vedi? Ce ne sono di predominanti?
Quali forme sono presenti (linee, punti, quadrati, cerchi…..)?
Quale tecnica pittorica ha utilizzato l’artista?
Prendere confidenza con l’app White Noise e compilare la scheda n° 1
FASE 3 Creare un sistema di codifica
Analizzare le forme, i colori individuati e abbinarci uno o più suoni prodotto dai rumori a disposizione. Quale suono si può abbinare ad un punto? E a una linea? Quale durata e altezza possono avere? Quale timbro si può associare a quel particolare segno?
Compilate una legenda (scheda n° 2, sotto forma di tabella, in cui si indica la corrispondenza tra suoni e segni.
FASE 4 Ascoltare i brani proposti dall’insegnante
L’insegnante fa ascoltare 20 brani musicali tratti dal repertorio classico, popolare, colonna sonora, jazz.
Gli studenti ascoltano e cercano di analizzare le caratteristiche che potrebbero abbinarsi al quadro (il ritmo, la melodia, gli strumenti, la velocità, il genere)
Ogni gruppo sceglie tre brani, in ordine di preferenza, per poi proporlo a tutta la classe. Qualora più gruppi avessero scelto lo stesso brano si andava sulla preferenza oppure si arrivava ad un compromesso.
FASE 5 Scrivere la partitura della composizione
Scegliere una struttura musicale che più si avvicini al quadro (AAAAA – ABA – AABA – ABACA – ABCD ecc….)
Scegliere dove collocare i suoni e il brano musicale senza perdere di vista il quadro.
Compilare una legenda e poi provate a scrivere una “partitura” scheda n° 3
FASE 6 Eseguire/far ascoltare la composizione
Inserire i suoni nel programma Audacity e provare ad ascoltare, modificare, tagliare, fare pause ecc….
Fare ascoltare agli altri gruppi il lavoro finito.
Valutazione
La valutazione si basa sull’osservazione della relazione tra i ragazzi nei diversi gruppi, nell’attuazione dei ruoli, nel rispetto delle proposte e nella partecipazione più o meno attiva.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023