COMPITO DI REALTA’ NELLA DIDATTICA A DISTANZA:
LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID-19
TITOLO: La mia scuola a prova di coronavirus
CLASSE: 4° B scuola primaria Diego Valeri
INSEGNANTE: Antonietta Masi
COLLOCAZIONE TEMPORALE: 16- 25 maggio 2020
OBIETTIVO DEL COMPITO: PROBLEM SOLVING - alla luce del problema “coronavirus” realizzare un progetto di scuola che tenga conto delle nuove regole stabilite dall’emergenza sanitaria
CONSEGNA: gli alunni vengono invitati a ipotizzare quali cambiamenti saranno previsti nella nostra scuola alla luce del distanziamento sociale e a produrre a scelta: un disegno con legenda, una mappa concettuale, un plastico (con mattoncini o con altro materiale disponibile), un testo descrittivo, un testo regolativo, un testo poetico (filastrocca), una canzone, un video, un powerpoint in cui venga rappresentato un possibile modello di scuola attuabile dal prossimo anno scolastico.
MODALITA’ DI LAVORO: vista le evidenti attuali difficoltà di lavorare in gruppo in questo periodo di didattica a distanza, si potrà lavorare principalmente in maniera individuale e/o al massimo a piccoli gruppi di due o tre (tramite telefono/videochiamate)
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: comunicazione nella madrelingua, competenza scientifico- tecnologica, competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa.
MATERIALI E STRUMENTI: fogli di carta/cartoncino, scatole, mattoncini per le costruzioni, materiale vario a disposizione, penne, pennarelli/ tempere, colla, forbici, righello, compasso, computer, tablet, smartphone, fotocamera.
DISCIPLINE COINVOLTE: italiano, arte e immagine, informatica, tecnologia, geografia, scienze.
DOCUMENTAZIONE:
FASE 1: primi 40 minuti di videolezione dedicati alla conversazione introduttiva sulla scuola e brainstorming (differenza tra scuola in presenza e scuola a distanza, cosa ci manca di più della scuola in presenza, perché non possiamo ancora tornare a scuola; produzione di acrostici sulla sigla DAD); ultimi 20 minuti dedicati alla esplicitazione da parte dell’insegnante del compito da svolgere.
FASE 2: seconda videolezione in cui gli alunni espongono il loro intento, chiedono ulteriori informazioni su come procedere, si accordano con i compagni con cui vorrebbero lavorare, ipotizzano norme scolastiche per evitare il contagio.
FASE 3: elaborazione e realizzazione del prodotto.
FASE 4: restituzione via email dei lavori.
FASE 5: mostra digitale dei lavori di tutti gli alunni in google sites (dove usualmente vengono assegnati i compiti nel periodo della didattica a distanza).
FASE 6: autovalutazione con questionari personali.
PROGETTO DI UN'AULA E DELLA PALESTRA. |
PROGETTO DEL GIARDINO |
PROGETTO DI UN'AULA | REALIZZAZIONE DI UNA PRESENTAZIONE |
REALIZZAZIONE DI UN FASCICOLETTO | UNA PAGINA DEL FASCICOLETTO: LE REGOLE IN ATRIO | PIANTA DI UN'AULA | PROGETTO DI UN'AULA |
PROGETTO DEI SERVIZI IGIENICI | MAPPA CONCETTUALE DELLA SCUOLA | PROGETTO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO | MANIFESTO DELLE REGOLE |
PROGETTO DI TUTTA LA SCUOLA | LE REGOLE DA RISPETTARE | ||
MAPPA CONCETTUALE | Questa è solo una parte dei moltissimi lavori realizzati: testi, libretti, realizzazione di plastici con i mattoncini da costruzione e in cartone, disegni e piante della scuola e dell'aula, mappe concettuali, realizzazione di presentazioni,... |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023