Valeri- La mia scuola a prova di coronavirus

COMPITO DI REALTA’ NELLA DIDATTICA A DISTANZA:

LA SCUOLA AL TEMPO DEL COVID-19

TITOLO: La mia scuola a prova di coronavirus

CLASSE: 4° B scuola primaria Diego Valeri

INSEGNANTE: Antonietta Masi

COLLOCAZIONE TEMPORALE: 16- 25 maggio 2020

OBIETTIVO DEL COMPITO: PROBLEM SOLVING - alla luce del problema “coronavirus” realizzare un progetto di scuola che tenga conto delle nuove regole stabilite dall’emergenza sanitaria

CONSEGNA: gli alunni vengono invitati a ipotizzare quali cambiamenti saranno previsti nella nostra scuola alla luce del distanziamento sociale e a  produrre  a scelta: un disegno con legenda, una mappa concettuale, un plastico (con mattoncini o con altro materiale disponibile), un testo descrittivo, un testo regolativo, un testo poetico (filastrocca), una canzone, un video, un powerpoint in cui venga rappresentato un possibile modello di scuola attuabile dal prossimo anno scolastico.

MODALITA’ DI LAVORO: vista le evidenti attuali difficoltà di lavorare in gruppo in questo periodo di didattica a distanza, si potrà lavorare principalmente in maniera individuale e/o al massimo a piccoli gruppi di due o tre (tramite telefono/videochiamate)

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: comunicazione nella madrelingua, competenza scientifico- tecnologica, competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa.

MATERIALI E STRUMENTI: fogli di carta/cartoncino, scatole, mattoncini per le costruzioni, materiale vario a disposizione, penne, pennarelli/ tempere, colla, forbici, righello, compasso, computer, tablet, smartphone, fotocamera.

DISCIPLINE COINVOLTE: italiano, arte e immagine, informatica, tecnologia, geografia, scienze.

DOCUMENTAZIONE:

FASE 1: primi 40 minuti di videolezione dedicati alla conversazione introduttiva sulla scuola e brainstorming (differenza tra scuola in presenza e scuola a distanza, cosa ci manca di più della scuola in presenza, perché non possiamo ancora tornare a scuola; produzione di acrostici sulla sigla DAD); ultimi 20 minuti dedicati alla esplicitazione da parte dell’insegnante del compito da svolgere.

FASE 2: seconda videolezione in cui gli alunni espongono il loro intento, chiedono ulteriori informazioni su come procedere, si accordano con i compagni con cui vorrebbero lavorare, ipotizzano norme scolastiche per evitare il contagio.

FASE 3: elaborazione e realizzazione del prodotto.

FASE 4: restituzione via email dei lavori.

FASE 5: mostra digitale dei lavori di tutti gli alunni in google sites (dove usualmente vengono assegnati i compiti nel periodo della didattica a distanza).

FASE 6: autovalutazione con questionari personali.

PROGETTO DI UN'AULA E DELLA PALESTRA.
Progetto con lego
PROGETTO DEL GIARDINO
Progetto con lego
PROGETTO DI UN'AULAProgetto con lego REALIZZAZIONE DI UNA PRESENTAZIONE Power Point