Valeri - Unità di Apprendimento

UNITA' DI APPRENDIMENTO: GLI ANIMALI -  CLASSE III A

OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030:

Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
DISCIPLINE PREVALENTI :  scienze, geografia, inglese, italiano , storia

DISCIPLINE TRASVERSALI:

arte ed immagine, tecnologia
simbolo del bosco di Mestre

USCITA AL BOSCO DI MESTRE:
osservazione dell’ambiente ( bosco fitto, siepi, prato, laghetti, canaletti, …) .

Osservazione di piante, di animali, di tracce di animali e dei vari arredi  (panchine, ponti, palizzate,…).
Visione alla LIM di foto scattate durante l’uscita. Osservazioni varie e riepilogo di quanto visto.

al bosco di Mestre

mappa del bosco di Mestre

GEOGRAFIA
Il bosco di Mestre: ambiente antropico o naturale ? Pur essendo un ambiente antropico (alberi piantati per ripristinare i boschi di un tempo),  si è cercato di renderlo il più naturale possibile.
Osservazione di una piantina del bosco di Mestre, simbologia, orientamento e realizzazione del percorso effettuato durante l’uscita, segnati alcuni punti di riferimento ( il parcheggio, i laghetti, il monumento,…).

Visione di alcune mappe delle aree verdi del comune di Venezia.

Altri argomenti:

GLI ELEMENTI NATURALI ED ARTIFICIALI

LE CARTINE GEOGRAFICHE

LA RIDUZIONE IN SCALA

GLI AMBIENTI DI TERRA E D'ACQUA: studio degli animali e delle piante degli ambienti di terra e d’acqua.

Visione di video per incrementare l’atteggiamento responsabile e rispettoso dell’ambiente

canaletta artificiale
ricerca di storia

L’evoluzione della vita sulla Terra

Studio del libro di testo dell’Unità “Sulla Terra si sviluppa la vita”.

Costruzione di linee del tempo.

Attività di scavo con una archeologa: resti di animali e piante. I fossili.

Ricerca personale sulle caratteristiche di un dinosauro.
- Visione di video sull’evoluzione della vita sulla Terra,

Erano in previsione delle uscite didattiche al Museo di Storia Naturale di Venezia e al Centro Darwin , a Gazzera.

attività con l'archeologa
formicaio

SCIENZE

Riesame degli animali (o tracce di animali) visti nel bosco e distinzione in vertebrati ed invertebrati.
Gli animali e le piante si muovono, si nutrono, si difendono, si riproducono, respirano,..

Lettura del libro di testo e costruzione di mappe concettuali collettive e personali.
Visione di video sugli animali vertebrati ed invertebrati.

vespe
lapbook animali

INGLESE
THE ANIMALS

Memorizzazione del nome degli animali in lingua inglese, di alcuni movimenti ( salta, vola, nuota,…) , di alcune parti ( ali, becco, zampe, coda,…). Costruzione di semplicissime frasi in inglese di descrizione di animali .
Completamento di schede con argomento gli animali.Lavoro orale, su schede, sul libro di testo e a computer.

Costruzione di un lap-book , lavoro personale, uno per ogni alunno.

lapbook animali

ITALIANO
Letture di testi su boschi,  orti,  ambienti naturali,  animali,…;  descrizione di animali orali e scritte.
Lettura approfondita di testi dal libro di lettura, comprensione, sottolineare ed evidenziare; parole chiave, schemi ed appunti; terminologia specifica,…

Durante la Didattica a Distanza: lettura da parte dell’insegnante di vari libri con protagonisti gli animali (Il bambino e il cane che insegnò la fedeltà, La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, La talpa Quirina, Olga di carta,….
L'insegnante si registra mentre legge, spedisce gli audio nella chat di classe, a puntate. I bambini ascoltano e compilano dei semplici test sulla comprensione. I test sono realizzati con l’applicazione FORMS, di Office 365.

Ritorno in casella di posta, di audio e video di letture, realizzati da alcuni alunni da casa.

ARTE ED IMMAGINE

Osservazione di alcuni animali e di alcuni vegetali.
Disegno “scientifico” dal vero di alcuni animali (calabrone,…) e di alcuni vegetali ( rami, pigne,  …); costruzione di animali e tane (gufi, pappagalli,...)

realizzazione di gufi in cartoncino
power-point TECNOLOGIA : COMPITO AUTENTICO
Lavoro a coppie al computer: utilizzare una presentazione già impostata per descrivere l’animale scelto: come è fatto, dove vive, come si muove, come respira, come si nutre, come di riproduce,….   una slide anche in lingua inglese. Completare la presentazione inserendo scritte, disegni, immagini.
Lavoro iniziato a scuola, da completare alla ripresa della scuola in presenza.

power-point