Progetto d’arricchimento formativo relativo all’ambito dei "Linguaggi" - Potenziamento dell’area espressiva -
FINALITÀ: Il percorso di educazione al suono e alla musica è finalizzato alla scoperta dei singoli parametri sonori: ritmo,intensità, altezza, melodia, armonia.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI: Il sé e l’altro; Immagini, suoni, colori; I discorsi e le parole; Il corpo e il movimento.
Il progetto si realizza grazie al CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI GENITORI, si avvale dell'intervento dell'esperta Elisa Causin - Musicoterapeuta e coinvolge tutti i bambini di entrambi i plessi.
COMPETENZE DI PROGETTO - COMPETENZA CHIAVE EUROPEA:
Competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturale
CAMPI D’ESPERIENZA: Il sè e l'altro - Immagini, suoni e colori - Il corpo e il movimento
COMPETENZE SPECIFICHE
ABILITÀ
METODOLOGIA E MODALITÀ DI ATTUAZIONE:
I bambini vengono suddivisi in gruppi di età omogenea. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto, in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Il bambino è al centro dell’azione educativa in una dimensione laboratoriale. La scuola tiene conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua identità, capacità, fragilità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto, in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le insegnanti svolgono una funzione di mediatore e di facilitatore. L’organizzazione degli spazi e dei tempi sono elementi di qualità : lo spazio accogliente, funzionale, invitante; il tempo disteso. Le insegnanti di sezione svolgono: osservazione partecipante; moderazione delle relazioni personali e di gruppo; documentazione multimediale dell’evento; trasferimento e sviluppo degli apprendimenti nel contesto aula/sezione, con attività di inter campo. L’esperta di musica cura: la conduzione e gestione dell’attività; facilitazione della relazione nel gruppo e sviluppo della motivazione all’ascolto dell’altro. L’esperta, nel proporre le attività, stimolerà il bambino a scoprire anziché assumere passivamente le informazioni e a creare una propria produzione, favorendo un approccio alla musica nel rispetto della sua personalità e modalità percettiva.
VALUTAZIONE: la valutazione è stata effettuata tramite:
LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO "MUSICA IN GIOCO"
(clicca sulle immagini o sulla scritta per vedere le attività)
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023