Progetto d’arricchimento formativo relativo all’ambito Linguaggi; potenziamento dell’area espressiva. Laboratorio di teatro-gioco tramite il quale si offre al bambino la possibilità di mettersi in gioco attraverso l'azione e il gesto, partendo dal proprio corpo. La musica accompagna e rende fluido il movimento. Il silenzio è considerato il mezzo per arrivare con maggior consapevolezza alla parola e quindi alla comunicazione con l’altro. La lettura animata di storie significative diventano un modo per dare visibilità alle emozioni del bambino, stimolare la sua immaginazione.
Il progetto si realizza grazie al CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI GENITORI, si avvale dell'intervento di Susy Danesin esperta in Tecniche artistiche e dello Spettacolo.
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:
Competenze sociali e civiche - Consapevolezza ed espressione culturale - Imparare ad imparare
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI:
Il sé e l’altro; Immagini, suoni, colori; Il corpo e il movimento
COMPETENZE SPECIFICHE
ABILITÀ
Classi aperte: i bambini vengono suddivisi in gruppi omogenei per età. Il bambino è al centro dell’azione educativa in una dimensione laboratoriale. La scuola tiene conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua identità, capacità, fragilità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto, in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le insegnanti svolgono una funzione di mediatore e di facilitatore. L’organizzazione degli spazi e dei tempi sono elementi di qualità: lo spazio accogliente, funzionale, invitante; il tempo disteso.
Le insegnanti di sezione svolgono: osservazione partecipante; moderazione delle relazioni personali e di gruppo; documentazione multimediale dell’evento; trasferimento e sviluppo degli apprendimenti nel contesto aula/sezione, con attività di inter campo.
L’esperta di teatro cura: la conduzione e gestione dell’attività; facilitazione della relazione nel gruppo e sviluppo della motivazione all’ascolto dell’altro. L’esperta, nel proporre le attività, stimolerà il bambino a scoprire anziché assumere passivamente le informazioni e a creare una propria produzione, favorendo un approccio alla teatralità nel rispetto della sua personalità e modalità percettiva.
ESITI DEI QUESTIONARI GENITORI
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023