"Il momento del laboratorio diventa un luogo e un tempo extra-quotidiano dove si impara a mettersi in gioco attraverso l'azione e il gesto, partendo sempre dal silenzio e quindi dal corpo per poi arrivare alla parola con maggior consapevolezza. La proposta di ricerca e sperimentazione tiene conto delle tematiche fondamentali legate all’azione educativa: “il corpo e l’azione” come modo di vivere lo spazio, il tempo, il sé e l’altro, la comunicazione come essenza della vita. I giochi saranno proposti all’interno di uno sfondo narrativo, il tema dei Colori a partire da uno stimolo iniziale che si arricchirà delle tracce, delle azioni e dei prodotti singoli e collettivi, tenendo il filo del percorso attraverso la cadenza degli incontri, le ritualità, le regole, per realizzare insieme un’esperienza, dove l’emergente, gli eventi probabili/improbabili, possibili, impossibili, possano integrarsi creativamente, in modo che ciascuno possa dirsi “ciò che accade in questa storia mi riguarda”.[Dal progetto "Colori in movimento" di Susy Danesin]
Gli incontri si sviluppano secondo una sequenza di fasi:
Il momento dell'accoglienza e l'entrata nello spazio "magico": è il momento che dà l'avvio all'incontro, dove il gesto e il passo verso il tappeto segnano fisicamente l'entrata in un mondo immaginario ...
Il gioco motorio, cadenzato dall'alternanza movimento e stasi, dal suono e dal silenzio, favorisce la riflessione e la concentrazione.
Il nucleo tematico è momento centrale dell'attività in cui l'esperta propone le letture animate;
Una seconda proposta di gioco rievoca una o più tematiche emerse nelle storie narrate.
Il momento dei saluti che definisce la chiusura dell'incontro.
... DEI BAMBINI FUCSIA ...DEI BAMBINI AZZURRI ...DEI BAMBINI ARANCIONI
DEI BAMBINI ROSSI ...DEI BAMBINI VERDI ... DEI BAMBINI BLU E GIALLI
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023