Progetto d’arricchimento formativo relativo all’ambito linguaggi. Potenziamento dell’area espressiva. Campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori; Il sé e l’altro.
Il progetto si realizza grazie al CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI GENITORI, si avvale dell'intervento di Laura Colomban (Esperta esterna con esperienze didattiche nel movimento e nelle arti espressive in lingua inglese)
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:
Comunicazione nella lingua straniera: inglese - Competenze sociali e civiche - Imparare ad imparare
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI:
i discorsi e le parole - il sè e l'altro - immagini suoni e colori - Il corpo e il movimento -
COMPETENZE SPECIFICHE
ABILITÀ
Classi aperte: i bambini vengono suddivisi in gruppi omogenei per età. Il bambino è al centro dell’azione educativa in una dimensione laboratoriale. La scuola tiene conto della singolarità e complessità di ogni persona della sua identità, capacità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. L’organizzazione degli spazi e dei tempi sono elementi di qualità, lo spazio accogliente, funzionale, invitante, il tempo disteso. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto, in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. La lezione è in inglese (con interventi in italiano in momenti in cui le consegne non vengono recepite) Gli elementi di danza, quali l’uso dello spazio, del tempo, della dinamica e delle differenti parti del corpo fanno da guida durante questo percorso che ha come focus la creatività del bambino.
Le insegnanti di sezione svolgono: una funzione di mediatore e di facilitatore; di osservazione partecipante; di moderazione delle relazioni personali e di gruppo; di documentazione multimediale dell’evento; di trasferimento e sviluppo degli apprendimenti nel contesto classe/sezione, con attività di inter campo.
L’esperta di teatro cura: l la conduzione e la gestione dell’attività; facilitazione della relazione nel gruppo e sviluppo della motivazione all’ascolto dell’altro. L’esperto, nel proporre le attività, stimolerà il bambino a scoprire, anziché assumere passivamente, le informazioni, nel rispetto della sua personalità e modalità percettiva.
ESITI DEI QUESTIONARI GENITORI
ESITI RUBRICHE VALUTATIVE: GRUPPO BAMBINI DI 3 ANNI (PICCOLI) - GRUPPO BAMBINI DI 4 ANNI (MEDI) - GRUPPO BAMBINI DI 5 ANNI (GRANDI)
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023