Tu sei qui

Piano Nazionale Scuola Digitale

 

Formazione PNSD Gratuita ad Ancona e Formazione Online

WEturtle

 Nuovi corsi online: sono gratuiti e approfonditi. Puoi seguirli comodamente da casa quando vuoi collegandoti al sito. Visita la sezione Corsi online

N.B.La produzione dell'attestato è legata a costi di segretaria perciò è a pagamento. Puoi pagarlo tramite carta di credito o tramite Carta del Docente. Ti suggeriamo di pagare solo dopo aver superaro i test, che puoi ripetere più di una volta in caso di insuccesso. Il costo è di 29€, indipendentemente dalle ore certificate. 

Per accedere ai corsi è necessario registrarsi al sito WEturtle.

 


Percorsi formativi sulle tecnologie digitali nell’educazione

AZIONE #25 PNSD

 

Il progetto formativo “La scuola del Futuro: competenze per il docente che vuole attivare una didattica innovativa e motivante”, verrà realizzato dall'Istituto Comprensivo di Mussolente (VI).

In considerazione della qualità dei formatori, delle tematiche affrontate e della validità della proposta, si prega di dare massima diffusione all’iniziativa.

Si ricorda che la frequenza ai corsi è gratuita.

I docenti interessati devono effettuare l’iscrizione sulla piattaforma S.O.F.I.A. https://sofia.istruzione.it/, inserendo il codice identificativo o il titolo del corso scelto: è possibile iscriversi ad uno o più moduli senza alcun costo per i docenti.

Leggi la circolare dell'IC Mussolente (VI)

Leggi la locandina con date, orari e contenuti dei corsi.


Iscrivi la tua classe alla II edizione del concorso

M9 CONTEST URBAN LANDSCAPE
indetto dal Museo M9 di Venezia

Concorso su Minecraft: Education Edition del Museo M9 di Venezia

Il Museo del Novecento (M9) di Venezia ha indetto un imperdibile concorso rivolto a tutte le scuole primarie (classi 4° e 5°), secondarie di primo grado e biennio delle secondarie di secondo grado. Le classi sono invitate a costruire uno o più edifici di pubblica utilità (sociale e/o culturale) per il proprio territorio, tenendo conto delle indicazioni dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'ONU e applicando una critica costruttiva alle politiche esistenti della propria comunità sfruttando le potenzialità creative dello strumento didattico Minecraft: Education Edition.

leggi il programma del concorso

iscrivi la tua classe entro il 25 novembre 2019


L'Associazione Le Lingue nel Mondo
in collaborazione con ACLE
ti invitano al Convegno

Naturale o Digitale 

PADOVA 23 novembre 2019

Naturale o Digitale - Convegno PD

Scopo del Convegno è di contribuire, con delle riflessioni, al dibattito esistente dentro e fuori la scuola sui complessi equilibri tra Naturale e Digitale, tra competenze e conoscenze, tra passato e modernità, Laboratori interattivi concluderanno il Convegno.

Per info e iscrizioni Convegno: https://www.lelinguenelmondo.it/convegno-naturale-o-digitale/

SEDE del convegno: Istituto SCALCERLE - Padova

 


WIKIPEDIA IN ACADEMIA
 

20 SETTEMBRE 2019

UNIVERSITÀ DI PADOVA - PALAZZO DEL BO, AULA NIEVO, PADOVA ITALY

21 SETTEMBRE 2019

SCUOLA - SALA ANZIANI - COMUNE DI PADOVA A PALAZZO MORONI

Il Convegno  "Didattica con Wikipedia" si terrà venerdì 20 e sabato 21 settembre prossimi.

E' un'occasione per approfondire come Wikipedia nella didattica universitaria e a scuola può potenziare alcuni processi di apprendimento dei contenuti disciplinari e sviluppare alcune competenze trasversali e digitali.

Per registrarsi e prendere visione del progarmma si rimanda al sito web del convegno http://www.maldura.unipd.it/wikipedia-in-academia/index.html

Per la Registrazione a "Wikipedia in Academia" - 21 Settembre 2019 - giornata dedicata alle scuole clicca sul link http://www.maldura.unipd.it/wikipedia-in-academia/registration21.html e compila il format. 

Il convegno è gratuito ma è necessaria la prenotazione.
Le Iscrizioni vanno ultimate entro il 18/09/2019

Chiusura delle iscrizioni: 18 settembre 2019


Ambienti di apprendimento innovativi: Daniele Barca racconta lo Spazio LEO

Webinar gratuito 6 giugno dalle 16.00 alle 17.00

Clicca qui per vedere la LOCANDINA

Webinar gratuito direttamente dai luminosi spazi dell’IC3 di Modena con Daniele Barca, che racconterà e farà vedere lo “Spazio LEO”,
il nuovissimo laboratorio che ha trovato casa alla Scuola Mattarella (nell’ambito del progetto MIUR Future Labs).

Per l'iscrizione compilare il modulo a questo link: https://bit.ly/2EJ82ID 

Ambienti di apprendimento innovativi: Daniele Barca racconta lo Spazio LEO


I FRAMEWORK EUROPEI PER LE
COMPETENZE DIGITALI

Giovedì 9 maggio 2019 , ore 15 - 18:30
Aula Magna Istituto Comprensivo 3
via Colombare 4, Bassano del Grappa (VI)

Al seminario interverranno Elena Mosa e altri ricercatori di Indire, sulle competenze Digitali per studenti e docenti secondo il framework europeo DigComp. 

Si tratta di un importante occasione di incontro e di riflessione sull'innovazione nella scuola.

Sarà presente anche la Dirigente Tecnica Franca Da Re, dell'USR del Veneto.

Il Dirigente Scolastico, Laura Biancato, invita tutti - Animatori Digitali, Team dell'Innovazione, Docenti interessati - alla diffusione e alla massima partecipazione, previa registrazione come da volantino allegato.

Clicca qui per aprire il VOLANTINO

 


#FuturaItalia

#FuturaTrieste - #PNSD
Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze

l’iniziativa didattica e formativa per l’innovazione digitale nella scuola. Appuntamento a Trieste, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “Un mare di scienza  - #FuturaTrieste #PNSD”, che si terrà dal 10 al 12 aprile 2019 nel Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima di Trieste.

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche. In Agorà verranno ospitati incontri istituzionali, conferenze; l’area della Future Zone sarà dedicata alle buone pratiche digitali e innovative proposte dalle scuole del territorio. Il Digital Circus vedrà esperienze di robotica e Fab Lab. Teachers Matter e Students Matter proporranno workshop hands-on sulle nuove pratiche educative e i relativi strumenti didattici dell’era digitale.

A #FuturaTrieste sono previsti oltre 46 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale.
Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop.
Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.
Nell’ambito della formazione sono previsti anche visite guidate per docenti presso alcuni laboratori di ricerca avanzata di Trieste.

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop o tour guidato costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 29568), alla quale sarà necessario altresì iscriversi prima del 10 aprile, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina: https://www.eventbrite.it/o/futura-trieste-19864820131

Per maggiori informazioni, potete visitare la pagina web dedicata: 
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-trieste-2019.shtml

 



WikiScuola

WikiCorso sullo Storytelling didattico

Lo storytelling didattico

Ogni materia va spiegata. Questo Corso vuole guidare all'uso del racconto ed illustrare il potenziale didattico della narrazione inteso come momento di apprendimento ed anche come occasione di libera e creativa espressione personale. Il percorso parte con le basi teoriche e pedagogiche del Digital Storytelling e Storytelling Didattico, proseguendo con la spiegazione ed utilizzo di strumenti gratuiti, non solo digitali, per realizzare le storie didattiche per concludersi presentando una ampia galleria di esempi e buone pratiche da replicare in classe.

Nel volantino leggi il programma integrale del corso e le modalità per l'iscrizione.
Per accedere a WikiScuola è necessario effettuare la registrazione e/o il login (trovi le istruzioni a pagina 5 del volantino).


Piano Nazionale Scuola Digitale

Un ponte sul futuro #FuturaBassano #PNSD

23-25 settembre 2018

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, a partire da quest anno, ha deciso di portare, su molti dei territori del nostro Paese, l'innovazione didattica e digitale delle scuole, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell educazione digitale e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.

La nona tappa di questo percorso, che ha toccato e toccherà altre 23 città italiane, sarà il Veneto, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo  Un ponte sul futuro #FuturaBassano #PNSD m che si terrà dal 23 al 25 settembre 2018 in vari luoghi di Bassano del Grappa (Castello degli Ezzelini, Piazza della Libertà, Loggia del Municipio, Biblioteca comunale e Museo civico). 

Nel corso di questa iniziativa sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l'innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, l'AGORA  (Area per conferenze, incontri istituzionali e testimonianze), la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali), il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai Fab Lab, droni, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell'innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), la CIVIC ARENA (Arena per lo svolgimento dell Hackathon Civico dedicato al futuro del territorio con la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole locali), lo STAKEHOLDERS  CLUB (Area degli stakeholder dove mettere in evidenza le collaborazioni positive delle scuole del territorio sulla didattica digitale con il mondo esterno, l'impresa e la società civile), lo STUDENTS MATTER (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo). 

A #FuturaBassano sono previsti più di 25 workshop e conferenze sulle tematiche dell'innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. Per questo le chiediamo anche di poter diffondere questa opportunità formativa.
La partecipazione è assolutamente gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto. 
L'acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L'iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 20043), alla quale sarà necessario altresì iscriversi prima del 23 settembre, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l'attestazione di partecipazione.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione ai workshop formativi alla pagina:
https://www.eventbrite.it/o/dgefid-futura-futurabassano-un-ponte-sul-futuro-17775691889 
mentre i visitatori, non partecipanti ai workshop con posti limitati e comunque gli stessi iscritti dei workshop, possono prenotarsi al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-ponte-sul-futuro-futurabassano-49848174231

Il programma dell iniziativa e i relativi aggiornamenti sono disponibili alla seguente pagina: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-bassano-2018.shtml
Come motori fondamentali del cambiamento e dell innovazione nelle scuole vi aspettiamo, insieme alle studentesse e agli studenti, per partecipare come protagonisti attivi a Bassano.
Ci vediamo a #FuturaBassano!

Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Programma_Mappa_Bassano


WEBINAR

Didattica animata, grafica e inclusiva,
per collegamenti interdisciplinari e problem solving

SEMINARIO ONLINE

VENERDI' 22 GIUGNO 2018 16.00 - 17.30

Effettua la REGISTRAZIONE

WEBINAR Didattica animata, grafica e inclusiva,

[abc.it - Progetto EduCare  -  Area dedicata ai seminari online]

 


 orizzonti & connessioni

Rassegna di formazione e condivisione "ORIZZONTI & CONNESSIONI" che si terrà i prossimi 3-4-5 maggio, con ingresso, seminari e workshop gratuiti ed esenzione dal servizio, all'Expo di Bassano del Grappa (VI) con lo scopo di sollecitare una riflessione sui nuovi orizzonti della scuola del XXI secolo.

La manifestazione è rivolta a Dirigenti, DSGA, Docenti e Studenti su 4 tematiche: 

  • Metodologie innovative
  • Inclusione
  • Digitale
  • Change management

Sono previste sessioni plenarie di notissimi esperti del settore, laboratori, proposte didattiche delle scuole e visite agli stand delle aziende per mettere in evidenza idee, visioni e buone pratiche. 


Filmare la Storia

MIUR

Filmare la Storia - Concorso nazionale per opere audiovisive

"Filmare la storia" è un concorso per opere audiovisive su tematiche della storia del Novecento e della nostra contemporaneità.
Ha tre diverse articolazioni e per ognuna è prevista l'assegnazione di un premio:
• opere realizzate da alunni e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie;
• opere realizzate da studenti e docenti delle scuole secondarie di I grado;
• opere realizzate da studenti e docenti delle scuole secondarie di II grado,·
L’iscrizione al concorso è gratuita e la data di scadenza per l'invio delle opere è il 31 marzo 2018.

Trovi il Banbo e la scheda di iscrizione a questo LINK


Servizio di Progettazione Educativa del Comune di Venezia

Incontri tematici aperti alla cittadinanza e in particolare rivolti ai genitori di bambini  e ragazzi dai 3 ai 17 anni e insegnanti di Scuola Primaria .

Scarica le locandine

Crescere la generazione digitale

Cyberbullismo


Pearson ELT Teacher Training Workshop 
Pearson Academy vi invita all’incontro con 
Nathan Blackshaw 
sul tema
THE FLIPPED CLASS GETTING THE MIX JUST RIGHT!!
How to prepare your students for a more effective 
and engaging lesson. 

19 Dicembre 2017 - ore 14.30 presso Istituto Barsanti via dei Carpani 19/B Castelfranco Veneto TV

Scarica e leggi il Volantino

E' gradita gentile conferma di preiscrizione: tiziano.zardo@isoladeilibri.it   

Seminario gratuito. Pearson Academy è un progetto di Pearson Italia, ente accreditato quale
soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri eventi godono dell’esonero ministeriale, prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione
e sono validi ai fini del conteggio delle ore di formazione obbligatoria per i docenti. 



Daniela Lucangeli

Cortocircuiti emotivi: l'intelligenza dietro gli errori

Emotional short-circuits: the intelligence behind mistakes | Daniela Lucangeli | TEDxMilano



Il corso per insegnanti (#AlgoMOOCt)

Il corso per insegnanti, “Algorithms in Your Classroom, Now!“,  segue la formula collaudata di CodeMOOC, rivolgendosi ad insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina, per scoprire gli algoritmi e discuterne l’applicazione in ambito didattico.

Presentazione del MOOC: Algorithms in Your Classroom, Now!

Presentazione del nuovo MOOC per insegnanti sugli algoritmi tenuto dal Prof. Alessandro Bogliolo dell'Università di Urbino.
Non ci sono prerequisiti. Gli algoritmi hanno a che fare con il ragionamento, non con la tecnologia.
Il MOOC ha un corso gemello rivolto agli studenti delle scuole superiori e dell'università.

Tutte le informazioni sui corsi, alla pagina I nuovi MOOC sugli algoritmi di UNIURB
Info e iscrizioni gratuite



WikiScuola e-learning

Piattaforma online di WikiScuola dedicata alla formazione

 

WikiScuola

comunica l'offerta di nuovi percorsi formativi rivolti a tutti agli insegnanti con interessanti novità soprattutto nell'ambito dell'insegnamento delle discipline con l'ausilio del digitale tra cui si segnala: 

- Il Docente Digitale 
- Musica con il digitale
- Geografia con il digitale
- Inglese con il digitale
- Religione con il digitale

 

per le restanti offerte formative è disponibile l'elenco completo sul sito web wikiscuola.it alla voce "Corsi online" con programmi, iscrizioni, costi e le indicazioni per i pagamenti anche con Carta del Docente. 

Al termine del Corso viene rilasciato Attestato di formazione riconosciuto MIUR in quanto WikiScuola è ente accreditato D.M. 170/2016 e presente anche sulla piattaforma S.O.F.I.A.
 



CodeWeek Italia

Europe Code Week 2017, 7-22 ottobre 2017

GUIDA 2017 alla SETTIMANA EUROPEA del CODING

CodeWeek 2017

 

EU Code Week 2017 - istruzioni per l'uso

Tutto quello che dovete sapere per partecipare, per organizzare eventi, per conquistare i certificati di eccellenza della Commissione Europea, per contribuire a fare dell'Italia un punto di riferimento per la diffusione del pensiero computazionale. 

 

Come aggiungere il proprio evento alla mappa CodeWeek

 



 

 

M.I.U.R. - Formazione docenti, on line la piattaforma digitale S.O.F.I.A.

Nota prot. 22272 del 19 maggio 2017

SOFIA Aggiornamento Docenti

 



programmailfuturo.it

Concorso  Programma le Regole  2017

Vota i progetti

Il voto di gradimento potrà essere espresso tramite il sito Programma il Fututro a partire da lunedì 24 aprile fino a domenica 7 maggio compresa.
Il voto sugli elaborati del concorso è aperto a tutti ed ognuno potrà votare tutti gli elaborati che ritiene meritevoli, ma non potrà votare più volte lo stesso elaborato.
Per esprimere il gradimento per un elaborato bisognerà cliccare sulla voce VOTA accanto ai dati identificativi dell’elaborato e poi confermare la scelta nella schermata di riepilogo.
Gli elaborati saranno organizzati su pagine distinte per livello di scuola e tematica, il cui indirizzo verrà successivamente comunicato. 

 < =



Settimana della Cultura Digitale 2017_UniUrb 

‎Alessandro Bogliolo

Settimana della cultura digitale
3 aprile, ore 11
Appuntamento online per e con le scuole https://youtu.be/jMxOrJGy4Bw
Se pensate di partecipare potete registrare il vostro evento sul sito di #DiCultHer #SCUD2017 http://www.diculther.eu/scud2017/
indicando: Gruppo di ascolto <classe> webinar UniUrbIT 



LUNEDI' DIGITALI

WEBINAR

DeA scuola formazione

DeA scuola formazione_MIUR

Per partecipare ai webinar De Agostini Scuola è necessario registrarsi al sito e utilizzare il browser Google Chrome e il plug-in WebEx.
Al termine di ogni webinar è rilasciato l’attestato di partecipazione

APPUNTAMENTO ancora disponibile:

FARE DIDATTICA ATTRAVERSO LO STORYTELLING 10/04/2017 - h 17:00
l’utilità e la modalità di narrazione in classe attraverso strumenti come Blendspace, Storify e Scratch.



programmailfuturo.it

Concorso Programma le Regole 

A grande richiesta parte il nuovo concorso bandito con Circolare MIUR del 2 marzo 2017 (http://www.istruzione.it/allegati/2017/prot2301_17.zip) “Programma le Regole”.
Il concorso pone l’attenzione sull’importanza delle regole (di una società, di un’organizzazione, di un sistema) e prevede che tutti gli studenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado possano cimentarsi nello sviluppo di un elaborato che rappresenti una situazione in cui un insieme di regole guida l'evoluzione della situazione stessa.

Le tematiche all'interno delle quali devono essere obbligatoriamente scelte le situazioni sono:

  • l'ambiente
  • le relazioni sociali
  • lo sport.

La scadenza per l’invio degli elaborati è il prossimo 15 aprile
I dettagli del concorso... ( http://www.programmailfuturo.it/progetto/concorso-2017 )

 



FORMAZIONE GIUNTI SCUOLA

Scopri le proposte in tutta Italia.

Valutazione formativa e attestazione delle competenze - Cerini G., Loiero S.
Mestre (VE) Istituto Berna, Via Bissuola 93 -Lunedì 3 Aprile 2017

Gli incontri sono gratuiti e a numero chiuso. È previsto l’esonero dal servizio.

Giunti Scuola è accreditato dal MIUR come ente formatore del personale della scuola (DM 170/2016). Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.



Primaria day

Primaria Day è l'evento itinerante gratuito di Rizzoli Education dedicato alla scuola primaria e ai temi della didattica inclusiva, organizzato in collaborazione con Oxford University Press, Erickson e Fabbri Editori. L’evento prevede l’esonero dal servizio. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Si terrà nelle città di Padova (22 marzo), Napoli (29 marzo), Bologna (30 marzo), Milano (5 aprile), Torino (6 aprile), Roma (10 aprile) e Bari (20 aprile).

Relatori presenti all'appuntamento patavino: Dario Ianes, Roberto Trinchero, Alberto Pellai, Sarah Howel, Rizzoli Education, Agostino Miele, Francesco Zambotti.

Clicca qui per aprire la pagina dedicata alla registrazione (entro il 15 marzo).



STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

EasyReading®, carattere tipografico che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico.
Provalo

Dyslexie font - Scarica gratuitamente il font nel tuo Notebook per uso domestico.
Per informazioni collegati alla Home page del sito.


 

Aprite il libro di testo a pagina 364

Con queste parole ha iniziato il suo intervento il Prof. Bogliolo alla conferenza di lancio della Digital Skills and Jobs Coalition, a Bruxelles. 

Leggi l'articolo in CodeMOOC e guarda il video in YouTube

Digital Skills and Jobs Coalition



Spazi educativi

QUALE RAPPORTO TRA MODELLO EDUCATIVO E ARCHITETTURA SCOLASTICA?

LEARNING SPACE - IL MODELLO INDIRE  (1+4 spazi educativi) PER GLI SPAZI DELLA SCUOLA

LA RICERCA INDIRE SULLE ARCHITETTURE SCOLASTICHE

Spunti di riflessione dal CONVEGNO INTERNAZIONALE sull’EDILIZIA SCOLASTICA e gli SPAZI EDUCATIVI

 



INCLUSIVE DESIGN WEEKEND

Inclusive Design Weekend: School Design e Universal Design in dialogo.

design for learning

Tre giorni di formazione con seminari e workshop (prenotazione obbligatoria - vedi nel sito).

Una iniziativa di Ateneo (Università degli studi di Padova - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale) organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sul tema dell’Inclusive Design che si svolgerà presso l’auditorium dell’Orto Botanico di Padova dal 10 al 12 novembre 2016. Leggi il seguito ...

L’iniziativa è organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005), autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola

Scarica la locandina.


PON Didatec - Quadro strategico - istruzione e formazione 2020     Commissione europea

Il video introduce in modo sintetico metodologie didattiche in relazione alle principali teorie dell'apprendimento (comportamentismo, cognitivismo, socio-costruttivismo), alle tecniche e strategie per rendere efficace il processo di insegnamento/apprendimento. 

 

Metodologie didattiche: un'introduzione - PON Didatec

 


SCRATCH 


La scuola a prova di privacy


Offerte formative e Risorse OnLine


Coding in your Classroom, Now!


programmailfuturo.it

Il pensiero computazionale  a scuola. Terza annualità dell'iniziativa "Programma il Futuro": insegnare in maniera semplice ed efficace le basi dell'informatica.

Leggi il seguito ...


Piano Nazionale Scuola Digitale

Un piano per l’educazione nell’era digitale


Clicca qui per scaricare il pdf con indicazioni su EMMA, Coding, Programma il Futuro

 

 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023