Tu sei qui

attività sezione infanzia 2019 mappe

            

Mappe e Luoghi da abitare ed esplorare

Volare sui centri abitati alla scoperta delle case

anno scolastico 2018-2019
SEZIONE 5A VERDI
insegnanti Boldrin Claudia e Scaramuzza Francesca


Fonti di legittimazione: RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO del 22 maggio 2018 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente (2018/C 189/01)
Competenza chiave europea:
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIE ; COMPETENZA DIGITALE.
Campo di Esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO - oggetti fenomeni e viventi -

COMPETENZE SPECIFICHE:

  • Collocare nello spazio se stessi, oggetti, persone; orientarsi nel tempo della vita quotidiana;
  • collocare nel tempo eventi del passato recente e formulare riflessioni intorno al futuro immediato e prossimo.
  • Utilizzare semplici simboli per registrare;
  • Esplorare ed individuare le possibili funzioni e gli usi degli artefatti tecnologici.

ABILITÀ

  • Interpreta e produce simboli, mappe e percorsi;
  • Stabilisce la relazione esistente fra gli oggetti, le persone e i fenomeni (relazioni logiche, spaziali e temporali);
  • Esplora e rappresenta lo spazio;
  • Utilizza strumenti meccanici e tecnologici;

CONOSCENZE

  • Simboli, mappe e percorsi
  • Concetti spaziali e topologici
  • Concetti temporali
  • Strumenti e tecniche

I TEMPI:  da settembre 2018 a gennaio 2019

GLI SPAZI: la classe, l'aula lim, il quartiere, Venezia -Biennale  -16. Mostra Internazionale di Architettura.

METODOLOGIA: Le proposte educative sono modulate in base a spazi, tempi e opportunità e si esprimono come: strutturate, libere, differenziate, progressive e mediate; le attività di routine sono parte integrante della giornata scolastica. I metodi affermativo[1], interrogativo [2] e attivo [3], fanno parte dell’approccio metodologico adottato dalla scuola dell’infanzia. Il format utilizzato è prevalentemente quello laboratoriale di intercampo dove il sapere si costruisce attraverso l’azione; il laboratorio è anticipato da momenti di lezione anticipativa, narrativa, attiva con scambio e dibattito, sostenuti con tecniche basate sull’interazione verbale (conversazione clinica, circle time, bainstorming).  


Situazione di partenza e domanda generativa:

La domanda di una bambini alla maestra: «dove abita la maestra Claudia?»; la richiesta, finalizzata a comprendere dopo quanto tempo sarebbe arrivata la maestra a scuola, ha generato altre domande curiose «com’è fatta la sua casa?» seguite da affermazioni «io abito a Favaro!»
Questa occasione ci ha permesso intraprendere un’attività che potesse rispondere in modo esaustivo alle domande poste e che aprisse alla progettata esplorazione del territorio in cui abitano i bambini e della città di Venezia, in particolare l’area che ospita la Biennale Architettura.

La tecnologia ci viene in aiuto ...

Ci siamo recate con i bambini nell’aula polivalente e abbiamo acceso la L.I.M. dopo aver predisposto il setting (divanetti e cuscini a semicerchio), grazie al software Google Maps abbiamo potuto visualizzare la mappa dell’Italia. Nell'immagine proiettata,  bambini hanno subito riconosciuto una mappa. Lentamente lo zoom ci ha permesso di spostare il focus verso le case delle maestre ...e le case dei bambini? Dopo aver visto le case delle maestre, tutti i bambini volevano vedere e mostrare agli amici e alle maestre la loro casa. Quando abbiamo chiesto dove cercare le loro case, tutti hanno detto: «a Favaro!» ma il paese naturalmente è grande quindi abbiamo aggiunto che era necessario conoscere qualcosa di più del nome del paese.
Emanuele:          io abito in via … n…
Il recupero degli altri indirizzi è stata un’operazione difficile perché molti bambini non ricordavano il nome della via, pertanto ci sono venuti in aiuto i dati anagrafici in nostro possesso. Dopo aver osservato alcune case dei bambini abbiamo chiuso l’esplorazione con la promessa di guardare tutte le case dei bambini, un po’ al giorno. via via andiamo alla ricerca e scoperta delle case dei bambini, simulando i nostri viaggi virtuali fingendo di essere in aereo e volando sopra i tetti delle case, per poi atterrare. Questa animazione ha permesso di motivare e coinvolgere attivamente i bambini nel gioco di esplorazione del territorio.


lo sviluppo dell' Unità di Apprendimento
 

Entra in gioco la Biennale - 16. Mostra di Architettura 

la casa matta

 ... e le case dei bambini? ... dove sono? 

 

[1] L’insegnante espone e l’allievo esegue o imita.

[2] L’insegnante usa un approccio maieutico e l’allievo è guidato al ragionamento.

[3] L’insegnante stimola, supporta e orienta; l’allievo scopre in maniera autonoma.

 

 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023