Le Attività del Plesso "C. Collodi"

anno scolastico 2020-2021

PROGETTO DI PLESSO:    "100 ANNI DI RODARI"

OMAGGIO A GIANNI RODARI 2020

Quest’anno la scuola Collodi di Tessera ha attivato un progetto per festeggiare il 100esimo “compleanno” del Maestro Rodari, attraverso la sua vita e le sue opere abbiamo guardato il mondo attraverso i suoi occhi. Abbiamo letto con i bambini e per i bambini molte storie dei libri di Rodari, scoperto le sue poesie strampalate ed immortali, ascoltato i podcast di Rairadio2, seguito attività e contenuti inseriti nel sito “100giannirodari.com”. Abbiamo seguito i suoi consigli, le parole, le poesie ed i pensieri con cui creava mondi immaginari e strani per spiegare i rapporti tra bambini tra adulti e tra bambini e adulti con un occhio rivolto al sociale, all’inclusione, ai diritti di tutti, all’ecologia, all’amore per la natura e alla parità di genere. I bambini si sono molto divertiti, hanno riflettuto insieme alle maestre sulle sue parole e capito che dietro alla risata o alla commozione, in quei mondi fantastici a volte si nascondeva qualche prezioso consiglio di vita. Infine hanno provato a far rivivere quel mondo strano, rovescio ed immaginario come faceva Rodari e usando il pensiero laterale e i suoi consigli contenuti nella “grammatica della fantasia” hanno creato illustrazioni, raccolte di racconti, poesie, rappresentazioni teatrali, disegni e cartelloni per omaggiare il grande maestro Gianni Rodari.