Progetto Cittadino amico - Lettura
a.s. 2020-21
Settimana dal 16 al 20 novembre
Coinvolte tutte le classi della scuola G. Volpi
A cura dei Docenti di Lettere e di Musica
COMPETENZE:
· ascoltare, comprendere ed interpretare un testo
· interpretare e confrontare i diversi linguaggi espressivi, in particolare letteratura e musica
FINALITÀ:
· avvicinare i ragazzi ai libri
· promuovere la comprensione e l’interpretazione del testo
· educare all’ascolto attraverso la lettura ad alta voce, per sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica
· approfondire l’autoconoscenza emotiva attraverso l’ascolto di particolari brani musicali
OBIETTIVI:
· offrire un’esperienza di lettura musicata
· sviluppare il piacere di leggere
· comprendere opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale
Descrizione attività:
Sono stati scelti alcuni brani musicali per commentare e “fare da eco” alle letture proposte nelle tre classi. Il connubio letteratura-musica è un ponte per fare sperimentare ai ragazzi spazi interiori che nella frenesia dei nostri tempi si fatica a coltivare; questo sodalizio inoltre apre a spazi di dialogo collettivo molto prezioso. I repertori musicali proposti sono eterogeni: si va dalla musica classica più o meno contemporanea, alla musica leggera di diversi generi.
Si allegano i file audio relativi alle letture musicate:
PRIME: Tema, Incubo, Ladro, tre racconti umoristici tratti da "Il mondo a testa in giù" di Bernard Friot;
SECONDE: Il gatto, tratto da "L'inventore dei sogni" di Ian McEwan;
TERZE: Fulmine di Piergiorgio Pulixi, tratto da "Super" AAVV.
Una delle moderne strategie di insegnamento è la cosiddetta gamification che sta ormai spopolando nelle classi di tutto il mondo. La gamification è uno degli approcci e delle tecniche educative usata dagli insegnanti poiché aumenta la motivazione e porta ad un maggiore impegno degli studenti nello studio di qualsiasi disciplina. La presentazione di contenuti didattici attraverso un' ESCAPE GAME o BREAKOUT EDU è la perfetta attività collaborativa e cinestetica che rafforza l'apprendimento. È un gioco; ma come molti giochi, offre un'esperienza coinvolgente di cui tutti gli studenti possono beneficiare. Questa esperienza aiuta gli alunni a sviluppare gli aspetti fondamentali dell'apprendimento: pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività. Ecco un breve esempio delle diverse attività svolte nei corsi A e D.
https://spark.adobe.com/page/nW1jMg5tnxGhY/
LA SETTIMANA DELLA LETTURA
La Settimana della Lettura è un'iniziativa legata a Libriamoci a scuola e a #io leggo perché, volta alla promozione della lettura nelle scuole.
Svolta tra l'11 e il 15 novembre 2019 ha coinvolto le classi prime della scuola Volpi che hanno assistito alla lettura animata di un brano tratto da "Le città invisibili" di Italo Calvino, accompagnata da illustrazioni e musica, e le classi seconde che hanno partecipato alla lettura teatrale e illustrata del racconto "L'assassino" di Michele Serra. L'attività proseguirà per le classi terze, a margine del festival letterario "Mesthriller", con la lettura di un racconto noir tratto da "L'ira di Venere" e l'incontro con l'autore Piergiorgio Pulixi.
Le Illustrazioni sono state realizzate dai proff. Luciano Scaggiante e Marco Bassi;
Colonna sonora "Miniature stravinskiane", realizzata dalla prof.ssa Paola Tamburin;
Voci di lettura: Proff. Maura Fundone, Marco Bassi, Patrizia Vianello, Martina Bettio, Chiara Panont e Katia Torriani.
Hanno collaborato per la parte tecnica i proff. Alice Farnea, Rossella Parisi, Francesco Giosa, Silvana Cupiccia, Alessandra Fonte.
Una sinergia di talenti e competenze che ha permesso la realizzazione di questa 4^ edizione di Libriamoci a scuola.
Accedi al RAV di Istituto
(Rapporto di Autovalutazione)
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023