26th September: Celebrating European day of Languages - Prof.ssa Caterina Angotzi
(cliccare sull'immagine per visualizzare il contenuto)
cliccare sulle icone o sui titoli per visualizzare la pagina web dedicata
Il Libro della Volpi – racconti e ricordi delle classi Terze a.s. 2016-2017 - Responsabili: Francesca Mallia; Sara Bonafini
Progettazione, realizzazione e stampa di un libro di racconti prodotti dagli alunni della classe IIIC del plesso Volpi, a conclusione del triennio della scuola Secondaria. Le attività si sono svolte con gli alunni in orario scolastico, durante due ore settimanali di compresenza delle docenti nella classe.
clicca sulle icone o sui titoli per visualizzare la pagina web dedicata
Avvicinarsi ad un libro insieme a qualcuno che lo ha molto amato, lo porta in una classe, ne legge dei brani, comincia a raccontarlo, incuriosendo i giovani a continuare da soli, anche per “vedere come va a finire”.
"Piccoli Maestri" è l'attività proposta anche quest'anno dal progetto Lettura Pensata che vede coinvolte tutte le classi della scuola Volpi.
Martedì 5 aprile il primo appuntamento con le classi terze e la lettura di alcuni brani tratti da "Il giovane Holden" di J.D. Salinger proposti dalla scrittrice e pubblicista Annalisa Bruni.
SCRITTURA CREATIVA - Attività di potenziamento
Annalisa Bruni ha condotto i due laboratori rivolti a 15 alunni delle classi terze che hanno sperimentato alcune tecniche di scrittura creativa.
Gli studenti si sono divertiti con giochi linguistici, acrostici, tautogrammi e si sono lanciati nel comporre poesie d'amore e brevi racconti.
Annalisa Bruni ha invitato a usare la scrittura come espressione spontanea e creativa facendo emergere il talento dei giovani poeti e delle giovani scrittrici della scuola Volpi.
Come ogni anno si è svolta la selezione degli elaborati per la copertina del prossimo diario scolastico. Hanno partecipato quasi tutti gli allievi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado (quasi 100 elaborati prodotti).
Dopo una prima selezione, sono stati scelti i 20 bozzetti migliori e quindi si è svolta la votazione vera e propria.
I votanti sono stati: 50 alunni estratti a caso tra le classi terze e le classi prime; 32 insegnanti della scuola secondaria, 5 componenti del personale ATA, un'alunna della scuola di grafica del Liceo Artistico "M. Guggenheim e due insegnanti di potenziamento; ogni votante ha espresso due preferenze.
Primo classificato con 95 preferenze il progetto di Scarpa Eleonora, classe seconda B.
Secondo classificato con 94 preferenze il progetto di Cantanna Alice, classe seconda C.
Terzo classificato con 87 preferenze il progetto di Valverde Luca, classe seconda D.
Visto lo scarto esiguo tra il primo e il secondo elaborato (95 e 94 punti) si è deciso, in accordo con i due vincitori, di assemblare i due progetti e creare un unica copertina contenente tutti e due gli elaborati. Il progetto finale, sarà interamente ridisegnato a computer.
Scarpa Eleonora Cantanna Alice Valverde Luca
Ed ecco la copertina del diario della scuola G.Volpi del prossimo anno scolastico.Il progetto finale è stato realizzato interamente a computer da Michela Perini (studentessa del terzo anno del liceo Artistico Gugghenheim di Mestre) sui due progetti vincitori del "concorso per il diario 2016/2017" svoltosi presso la scuola secondaria di primo grado tra le classi seconde. I due progetti vincitori sono stati quelli di Scarpa Eleonora della classe seconda B e quello di Cantanna Alice della classe seconda C.
Bozzetto finale
Allegato | Dimensione |
---|---|
attività-classi-seconde-corte-della-miniera-pdf | 316.42 KB |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023